Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

crediti prededucibili

  • Fausto Colarusso

    Avellino
    08/10/2025 12:30

    crediti prededucibili

    Buongiorno.
    Sono curatore in una liquidazione giudiziale di una societa precedentemente in concordato preventivo aperto ai sensi dell'art 47 ma non omologato.
    I legali che si sono occupati della presentazione del piano di concordato hanno chiesto la prededuzione dei loro compensi nella misura del 75% ai sensi dell'art 6 co. 1 lett. c CCII. Altri professionisti e fornitori di beni e servizi hanno chiesto la prededuzione nella misura del 100% ex art 6 co 1 lett. d CCII, per attività e forniture effettuate nel periodo tra l'apertura del Concordato e il provvedimento della liquidazione giudiziale.
    Ritengo che, mentre per i primi possa essere riconosciuta la prededuzione nella misura del 75%, per gli altri no, quindi andranno posti a privilegio (professionisti) e a chirografo (fornitori).
    Ritenete corretta tale opinione?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      08/10/2025 19:06

      RE: crediti prededucibili

      D'accordo sulla prededuzione nella misura del 75% ai legali per le prestazioni effettuate in funzione della presentazione dlla domanda di concordato, visto che questo è stato aperto, come richiede l'art. 6, comma 1, lett.c).
      Lei esclude invece la prededuzione per i crediti maturati nel corso della procedura ma non espone la ragione di detta decisione. Tali crediti, se sono legalmente sorti nel corso del concordato (questo istituto è compreso tra gli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza, di cui alla lett. d) dello stesso comma 1 dell'art. 6) e si riferiscono ad attività della gestione della procedura, anche se si tratta di prestazioni professionali effettuate in tale periodo da professionisti incaricati debitore, godono della prededuzione a norma dlla citata lett. d) comma 1 art. 6.
      Zucchetti SG srl