Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Gestore OCC non iscritto all'elenco art 356 CCII

  • Luca Boccamaiello

    LA SPEZIA
    20/11/2024 19:05

    Gestore OCC non iscritto all'elenco art 356 CCII

    Un Gestore è stato nominato dall'OCC, in quanto iscritto all'elenco dei Gestori, nella fase preliminare al deposito di una domanda finalizzata all'apertura di una procedura di Liquidazione Controllata di un consumatore ex art. 269 CCII. Il Gestore non è iscritto nell'elenco di cui all'art 356 CCII. Può il Tribunale nominarlo successivamente Liquidatore, nel caso di ammissione alla procedura, intendendosi l'art 358 CCII riferibile solo alle procedure c.d. "maggiori" oppure il tenore letterale della norma ne impedisce la nomina che dovrà essere conferita a soggetto diverso?
    Grazie per la risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/11/2024 19:17

      RE: Gestore OCC non iscritto all'elenco art 356 CCII

      Propendiamo per la seconda alternativa da lei formulata. Non solo infatti l'art. 358 dispone che "nelle procedure di cui al codice della crisi e dell'insolvenza£ possono essere chiamati a svolgere le funzioni di curatore, commissario giudiziale e liquidatore, nelle procedure di cui al codice i soggetti iscritti nell'elenco di cui all'articolo 356, c.c.i.i., ma il primo comma di quest'ultima norma precisa che "È istituito presso il Ministero della giustizia un elenco dei soggetti, costituiti anche in forma associata o societaria, destinati a svolgere, su incarico del tribunale, le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore, nell'ambito degli strumenti e delle procedure disciplinati dal codice della crisi e dell'insolvenza,…".
      In quest'ultimo passo è indiscutibilmente detto che chiunque assume una delle funzioni indicate in una delle procedure disciplinate dal codice della crisi deve essere scelto dall'elenco in questione. Posto che la liquidazione controllata è regolata dal codice della crisi riteniamo che non solo il liquidatore nominato all'omologa di un concordato liquidatorio, ma anche quello preposto alla liquidazione controllata debba essere scelto dall'elenco di cui all'art. 356.
      Zucchetti SG srl