Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

scioglimento contratto preliminare

  • Nicolò Reggio

    Alessandria
    09/01/2026 15:34

    scioglimento contratto preliminare

    Buongiorno,
    in una Liquidazione Giudiziale vi sono diversi contratti preliminari di compravendita, assai datati e la quasi totalità non trascritti.
    Lo scrivente, ritenendo di doversi sciogliere dai rapporti predetti, chiede se vi sia necessità di ottenere preventiva autorizzazione da parte del Comitato dei Creditori ovvero, in caso di assenza, del Giudice Delegato.
    Si propende per la soluzione affermativa posto che, benchè gli artt. 173 CCII e seg. nulla prevedano espressamente, il previgente art. 172, riferito genericamente ai rapporti pendenti, prevede detta autorizzazione.
    Grazie anticipatamente
    Nicolò Reggio
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      09/01/2026 17:58

      RE: scioglimento contratto preliminare

      Condividiamo la sua soluzione nonché la considerazione con cui giustifica la sua conclusione. Invero la norma di cui all'art. 172 CCII detta le regole generali per la definizione dei contratti c.d. pendenti, ove la salvezza delle diverse disposizioni della presente sezione riguarda i casi in cui non è lasciata al curatore la facoltà di scelta tra continuazione o scioglimento; ove permane tale possibilità è richiesta l'autorizzazione del comitato dei creditori (o sostitutiva del giudice delegato) come richiesto dal comma 1 dell'art. 172.
      Zucchetti SG srl