Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Incapienza della procedura di liquidazione

• Angelo Pisciotta

Palermo
    18/02/2026 12:15

Incapienza della procedura di liquidazione

Nella qualità di Curatore di una procedura di liquidazione giudiziale, con attivo pari a circa 1.700 euro, mi accingo ad incardinare n. 2 procedure monitorie, per le quali è necessario approntare, anzitutto, la spesa complessiva di euro 813,00 a titolo di contributi unificati e anticipazioni forfettarie.

Sto predisponendo l'istanza di autorizzazione ad incardinare i due procedimenti, chiedendo di nominare un legale abilitato al gratuito patrocinio, in ragione della impossibilità di fare fronte al pagamento del compenso allo stesso spettante per la gestione di tali procedure, con l'attuale attivo.

Anzitutto, mi chiedo se in questa istanza io debba chiedere l'attestazione di incapienza ai sensi dell'art. 144 TUSG.

Inoltre, considerando che con l'attuale attivo della procedura posso far fronte al pagamento dei due contributi e delle anticipazioni forfettarie, mi chiedo se debba chiedere che tali spese siano comunque prenotate a debito ai sensi dell'art. 146 TUSG, considerando anche le successive spese di notificazione dei titoli, le imposte di registro che liquiderà l'ADE, nonché i costi per le probabili azioni esecutive che dovranno avviarsi.
    Ringrazio per l'attenzione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      19/02/2026 12:26

RE: Incapienza della procedura di liquidazione

Lei deve chiedere al giudice l'autorizzazione ad agire in giudizio, ma non la nomina del legale in quanto questo è compito del curatore, anche se è opportuno che già nell'istanza indichi il nominativo del legale scelto in modo d consentire al giudice eventuali controlli di compatibilità.
      Con l'istanza con cui chiede l'autorizzazione ad agire può chiedere anche l'attestazione di cui all'art. 144 del DPR n. 115 del 2002, che giustifica l'ammissione al gratuito patrocinio. Questa ammissione consente di prenotare a debito o che siano anticipate dallo Stato le spese elencate nell'art. 146 dello stesso DPR; tra le spese prenotate a debito vi è anche il contributo unificato.
      Zucchetti SG srl
    • Angelo Pisciotta

Palermo
      19/02/2026 15:25

RE: Incapienza della procedura di liquidazione

Ringrazio per la celere risposta.
      Dunque, nonostante la procedura abbia abbastanza attivo per pagare il contributo unificato per entrambe le procedure, tale pagamento sarà ad ogni modo prenotato a debito?
      • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
        19/02/2026 19:55

RE: RE: Incapienza della procedura di liquidazione

Esatto. Invero l'attestazione del giudice della mancanza di fondi per sostenere le spese deli due procedimenti fa scattare l'applicazione delle regole del gratuito patrocinio, tra cui quella di cui all'art. 146 DPR n. 115 del 2002 che comprende tra le spese prenotate a debito anche il campione civile.
        Zucchetti SG srl