Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Titolare effettivo - comunicazione al Registro delle Imprese

  • Leonardo Quagliata

    ROMA
    17/10/2023 13:42

    Titolare effettivo - comunicazione al Registro delle Imprese

    Ieri sulla casella pec di uno dei fallimenti di cui sono curatore ho ricevuto informativa della Camera di Commercio di Roma in cui, dopo aver ricordato che "dal 10-10-2023 è entrato in vigore l'obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo per tutte le società di capitale", è scritto:
    "Se la Sua impresa rientra fra quelle obbligate, è chiamata ad individuare il Titolare Effettivo e, per non incorrere in sanzioni, a comunicarlo al Registro Imprese con una pratica dedicata, firmata digitalmente, entro l' 11 dicembre 2023."
    Si desidera conoscere se i fallimenti e le liquidazioni giudiziali sono esonerati da tale adempimento e quale è la norma che esonera.
    Grazie, cordiali saluti
    Leonardo Quagliata
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/10/2023 19:14

      RE: Titolare effettivo - comunicazione al Registro delle Imprese

      L'argomento è tra i più dibattuti di questi ultimi giorni ed è difficile dare una risposta. Se fa una ricerca sul Forum troverà anche che alcuni curatori hanno interpellato proprio la CCIA di Roma, che ha dato una risposta evasiva, riservandosi di consultare il ministero e si è in attesa di indicazioni del Ministero o delle camere di commercio.
      Zucchetti SG srl
    • Aldo Gabriele Vizioli

      Pescara
      27/11/2023 11:09

      RE: Titolare effettivo - comunicazione al Registro delle Imprese

      https://www.dt.mef.gov.it/it/attivita_istituzionali/prevenzione_reati_finanziari/faq_prevenzione_reati/faq_titolari_effettivi/#faq_0002.html

      Le FAQ online da poco sembrerebbero indicare che il titolare effettivo vada individuato al momento dell'apertura della procedura e che conseguentemente la dichiarazione vada fatta e quindi firmata dal curatore. Confermate?
      Grazie