Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

rottamazione ter, quater, rateizzazioni

  • Ilaria Totaro

    Lecce
    28/11/2024 12:41

    rottamazione ter, quater, rateizzazioni

    Vi chiedo, gentilmente, come trattare una pratica in cui il sovraindebitato non è decaduto dalle istanze proposte ad Agenzia Entrate Riscossione di rottamazione e rateizzazione.
    Mi spiego meglio: quello che vorrei non sbagliare è l'importo della debitoria da considerare; con la rottamazione in essere il sovraindebitato ha ottenuto lo sgravio di sanzioni ed interessi (cioè -nel caso specifico- ha ottenuto di pagare la somma di € 20.000,00 su € 30.000,00). Agenzia delle Entrate Riscossione nella propria dichiarazione di credito quale importo è legittimata ad indicare ?
    Grazie
    Ilaria Totaro
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      11/12/2024 11:28

      RE: rottamazione ter, quater, rateizzazioni

      Al momento, se la rateazione è stata rispettata e nel programma di liquidazione è prevista la regolare prosecuzione dei pagamenti (ovviamente, verificando che ciò non rischi di ledere l'ordine die privilegi) riteniamo che il credito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione debba essere considerato per l'importo al netto del beneficio della rottamazione.

      Diverso è ovviamente il caso in cui non sia prevedibile con sufficiente certezza il regolare pagamento delle rate e quindi in corso di procedura la rottamazione finirà presumibilmente per decadere.