Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Insinuazione passivo _ polizza assicurativa

  • Laura Meloni

    Nuoro
    13/05/2024 14:00

    Insinuazione passivo _ polizza assicurativa

    Buongiorno,
    espongo il seguente caso _l.g. srl:
    la Banca chiede insinuazione al Passivo per debito residuo di finanziamento (originari 90.000,00). Il Curatore è a conoscenza che tale debito è garantito da pegno/vincolo su polizza assicurativa della stessa banca v.n. di 100.000,00, rilasciata da un socio.
    Come posso procedere ?
    Grazie in anticipo
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/05/2024 19:29

      RE: Insinuazione passivo _ polizza assicurativa

      Se il credito insinuato è documentato, va ammesso al passivo in via chirografaria in quanto esso è assistito sì da garanzia pignoratizia, ma il pegno è dato da un terzo, che, seppur socio della srl assoggettata alla liquidazione giudiziale, è estraneo alla procedura concorsuale. Segua comunque l'evoluzione della vicenda per sapere se la banca viene soddisfatta dal terzo datore di pegno.
      Zucchetti SG srl
      • Laura Meloni

        Nuoro
        28/05/2024 17:14

        RE: RE: Insinuazione passivo _ polizza assicurativa

        Buongiorno,
        dopo aver approfondito, la situazione è la seguente:
        Il socio di srl ha costituito una polizza in pegno a garanzia di un debito vs banca.
        In fase di concordato (omologato e risolto per inadempimento) tale polizza è stata conferita alla srl, quale "apporto soci" in adempimento ed esecuzione della proposta concordataria. In quella fase il credito è stato riconosciuto in privilegio pur essendo di natura chirografaria, "in quanto la società subentra nella titolarità del deposito"

        Nella l.g. la banca si era insinuata in chirografo, ma, dopo che le è stato fatto notare quanto risulta dal piano di concordato, ha modificato la domanda e chiesto il debito in privilegio.

        Queste le domande:
        1. Devo inventariare la polizza nell'attivo del fallimento e riconoscere la banca come creditore pignoratizio?

        2. Posto che la banca intende vendere la polizza, il realizzo dovrà andare alla procedura e il creditore essere soddisfatto solo in sede di riparto?

        3. il curatore deve intervenire, e se sì in che modo?
        Grazie in anticipo.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          29/05/2024 17:22

          RE: RE: RE: Insinuazione passivo _ polizza assicurativa

          Tutto dipende dagli accordi presi al omento in cui la polizza è stata posta a disposizione del concordato quale apporto soci, se cioè tale apporto era finalizzato esclusivamente alla omologa ed esecuzione del concordato per cui , in mancanza di tali eventi, l'impegno veniva meno, oppure si trattava di un apporto alla società senza condizioni, per cui esso rimane indipendentemente dalla sorte del concordato e viene acquisito anche alla liquidazione giudiziale.
          La questione è fondamentale perché nel primo caso la polizza su cui è stato costituito il pegno non fa parte dell'attivo della procedura di liquidazione giudiziale, nella quale il creditore può insinuarsi in chirografo e azionare la garanzia nei confronti del socio garante. Nel secondo caso la polizza data in pegno viene acquisita all'attivo della liquidazione giudiziale e quindi il creditore può insinuarsi al passivo come creditore pignoratizio con gli effetti, per lui e per il curatore, di cui all'art.152.
          Zucchetti SG Srl