Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

sospensione feriale dei termini

  • GIUSEPPEMARIO PISANI

    POTENZA
    18/05/2023 09:19

    sospensione feriale dei termini

    Gentili,
    pongo il seguente quesito.
    Liquidazione Giudiziale appena dichiarata, stato passivo fissato 14 settembre.
    Deposito domande di ammissione al passivo trenta giorni prima ( metà agosto).
    Si chiede se per le liquidazioni giudiziali si fa riferimento all'art. 9 del CII secondo il quale viene disapplicata la sospensione feriale dei termini? pertanto le scadenze sopra riportate rimarrebbero invariate.
    Diversamente quale sarebbe il termine sia per il deposito delle domande di ammissione al passivo ( metà luglio?) che per il progetto di distribuzione?
    Ringrazio anticipatamente.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/05/2023 17:42

      RE: sospensione feriale dei termini

      L'art. 9 CCII da lei richiamato contiene la regola generale, facendo salva diversa disposizione di legge;una di queste disposizioni derogatorie è contenuta nel comma decimo dell'aert. 201, per la quale ai procedimenti di accertamento del passivo si applica la sospensione feriale, che va dall'1 agosto al 31 agosto, per cui nei calcoli da fare il mese di agosto non va calcolato. Altro principio, questo posto dal codice di rito, è che nel calcolo dei termini il dies a quo non si calcola nel mentre si calcola quello ad quem e questo anche nel calcolo dei termini a ritroso, come quelli riguardanti lo stato passivo; a tanto va aggiunto che per pacifica giurisprudenza nel calcolo di termini a ritroso, se il dies ad quem scade in giorno festivo o di sabato, la scadenza è anticipata al giorno non festivo immediatamente precedente.
      Posti questi concetti iil calcolo diventa semplice. Fissata l'udienza al 14 settembre, i 30 giorni prima per la presentazione delle domande tempestive, scadrebbero il 15 luglio 2023, (13 giorni di settembre non calcolando il giorno 14; si salta agosto e si aggiungono 17 giorni di luglio, a partire dal 31, per arrivare a 30); poiché il 15 luglio2023 cade di sabato, il termine ultimo per presentare domande tempestive è quello di venerdì 14 luglio. I 15 giorni prima per lei per il deposito del progetto di stato passivo, facendo lo stesso calcolo cadono il 30 luglio, che è domenica, per cui il termine ultimo per lei è venerdì 28 luglio.
      Zucchetti SG Srl
    • GIUSEPPEMARIO PISANI

      POTENZA
      18/05/2023 19:09

      RE: sospensione feriale dei termini

      Ringrazio per il celere e preciso riscontro.
      Cordialità