Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

IMU SU TERRENO ABBANDONATO DALLA CURATELA

  • Elena Pompeo

    Salerno
    05/12/2024 09:40

    IMU SU TERRENO ABBANDONATO DALLA CURATELA

    Sono il curatore di un fallimento dove un terrreno di poco valore economico è stato abbandonato. Mi è arrivata l'umu del periodo della procedura fallimentare (che tra l'altro non ha cassa). Visto che la sentenza non è stata trascritta per abbandono l'imu va ammessa al passivo ? grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      11/12/2024 11:46

      RE: IMU SU TERRENO ABBANDONATO DALLA CURATELA

      Ancorché non confermata da prese di posizione ufficiali, da tempo sosteniamo una interpretazione rigorosa dell'art. 1, comma 768, della legge 160/2019: "Per gli immobili compresi nel fallimento o nella liquidazione coatta amministrativa, il curatore o il commissario liquidatore sono tenuti al versamento della tassa dovuta per il periodo di durata dell'intera procedura concorsuale entro il termine di tre mesi dalla data del decreto di trasferimento degli immobili", quindi se non c'è decreto di trasferimento (o atto equipollente) l'imposta non è dovuta.

      E ciò indipendentemente dall'avvenuta o meno trascrizione dell'abbandono dell'immobile (ovvero annotazione in calce alla trascrizione della sentenza di fallimento, ovvero cancellazione di tale trascrizione: ci risultano infatti prassi non conformi fra le Conservatorie dei registri immobiliari).