Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

estensione ipoteca interessi di mora ex art 2855 cc

  • Matteo Matta

    cagliari
    15/05/2023 13:16

    estensione ipoteca interessi di mora ex art 2855 cc

    Gentilissimi,
    in una domanda di ammissione allo stato passivo la banca (intervenuta nell'esecuzione immobiliare individuale attivata da altro creditore) chiede l'ammissione in privilegio ipotecario della quota di interessi di mora maturati sul capitale scaduto e a scadere dalla data di fallimento e dei tre anni precedenti in forza di un mutuo ipotecario precedentemente erogato alla società fallita.
    Premesso che la banca non ha attivato la procedura esecutiva in quanto il pignoramento è stato eseguito da terzi creditori a vostro parere è corretto ammettere in privilegio ipotecario gli interessi di mora maturati nel biennio precedente la data di fallimento e in chirografo quelli ammessi oltre biennio?
    Grazie mille per il vostro prezioso parere
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/05/2023 14:18

      RE: estensione ipoteca interessi di mora ex art 2855 cc

      Se la banca insonua un credito ipotecario e viene riconosciuta la natura ipotecaria delo stesso, trova applicazione, qua nto agli interessi, l'art. 2855 c.c., richiamato dal combinato disposto degli artt. 54 e 55 l. fall., a prescindere dal fatto che abbia la stessa banca promosso o sia solo intervenuta nella procedura esecutiva individuale.
      Gli interessi moratori (sicuramente previsti contrattualmente) sono dovuti sul credito per le rate scadute e non pagate e non su quelle a scadere, dal momento che le rate future sono scadute a seguito proprio della dichiarazione di fallimento. Pertanto gli interessi richiesti sono dovuti sulle rate scedute per l'anno in corso alla dichiarazione di fallimento e per i due anni precedenti; per le rate scadute anteriormente a questo limite sono dovuti in chirografo.
      Zucchetti SG srl