Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Articolo 216 ccii vendita beni immobili

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    28/03/2025 11:20

    Articolo 216 ccii vendita beni immobili

    Buongiorno, in una liquidazione giudiziale sono stati effettuati numero tre esperimenti di vendita dei beni immobili.
    Il curatore ha incaricato per gli esperimenti di vendita una società specializzata.
    Oggi la società sopra indicata mi chiede che per effettuare gli ulteriori esperimenti di vendita necessita dell'autorizzazione del giudice delegato.
    A riguardo non ho trovato nulla sull'argomento.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      01/04/2025 19:07

      RE: Articolo 216 ccii vendita beni immobili

      La società specializzata fa evidentemente riferimento all'art. 216, comma 2 c.c.i.i., nella parte in cui stabilisce che "Il curatore informa il giudice delegato dell'andamento delle attività di liquidazione nelle relazioni di cui all'articolo 130, comma 9. Per i beni immobili il curatore pone in essere almeno un esperimento di vendita per il primo anno e due per gli anni successivi. Dopo il terzo esperimento andato deserto il prezzo può essere ribassato fino al limite della metà rispetto a quello dell'ultimo esperimento". Nonché al comma 5 dell'art. 213, per il quale "Nel programma è indicato il termine entro il quale avrà inizio l'attività di liquidazione dell'attivo ed il termine del suo presumibile completamento. Entro otto mesi dall'apertura della procedura deve avere luogo il primo esperimento di vendita dei beni e devono iniziare le attività di recupero dei crediti, salvo che il giudice delegato, con decreto motivato, non ne autorizzi il differimento".
      E' chiaro che il vano esperimento di numerose aste ha alterato il programma formulato e deve stabilirsi un nuovo prezzo base, per cui è richiesto un intervento del giudice sia per valutare la conformità del nuovo provvedimento al programma sia, in mancanza di espressa previsione in questa, che sia stato aggiurnato il programma e che il nuovo prezzo sia conforme alla previsione programmata.
      Zucchetti SG srl