Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Affitto d’azienda e pagamento ROL dipendenti

• Giovanna Stefanelli

Ferrara
    29/11/2024 11:35

Affitto d’azienda e pagamento ROL dipendenti

Buongiorno,
    In una liquidazione giudiziale mi sono trovata l'azienda affittata e, poiché ho ritenuto vantaggioso per i creditori, ho deciso di subentrare nel contratto.
    L'azienda affittata ha dipendenti che hanno maturato i ROL fino alla data della stipula del contratto di affitto (maggio 2024).
    A dicembre si paga la tredicesima. Come mi comporto con i ratei maturati? I dipendenti devono comunque fare un'insinuzazione al passivo per ottenere il riconoscimento del loro credito? Oppure l'affittuario e' tenuto a pagare tutti i ratei, anche quelli maturati prima della stipula del contratto? In questo caso è lui che presenta un'insinuazione al passivo? E il credito avrebbe comunque il privilegio ex art. 2751 bis n. 1?
    • Zucchetti SG

Vicenza
      29/11/2024 20:18

RE: Affitto d’azienda e pagamento ROL dipendenti

Se non sono intervenuti accordi sindacali all'atto della stipula dell'affitto di azienda, l'affittuario risponde in solido con il concedente dei debiti precedenti verso i dipendenti (art. 2112, comma 2, c.c.), per cui costoro possono rivolgersi per il pagamento sia all'uno che all'altro, fermo restando che l'unico modo per azionare un credito concorsuale nei confronti di un debitore ammesso alla liquidazione giudiziale è quello della insinuazione al passivo.
      Ovviamente questo riguarda i rapporti esterni verso i creditori lavoratori dipendenti, ma nei rapporti interni tra coobbligati il debito maturato fino alla data dell'affitto è esclusivo del concedente per cui l'affittuario, se paga lui questa parte, può poi esercitare il regresso insinuando al fallimento l'importo sborsato con il privilegio di cui all'art. 2751 bis n. 1 c.c.
      Zucchetti SG srl
    • Giovanna Stefanelli

Ferrara
      29/11/2024 23:28

Affitto dazienda e pagamento ROL dipendenti

Grazie mille