Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Crediti da TFR ed affitto d'azienda

  • Piero Mussida

    Casalpusterlengo (LO)
    03/04/2025 17:05

    Crediti da TFR ed affitto d'azienda

    Buongiorno, formulo il seguente quesito.
    La società Alfa in concordato preventivo concede in affitto alla società Beta in bonis la propria azienda; con l'affitto d'azienda viene sottoscritto un verbale sindacale ex art. 47 legge 428/1990 che prevede il passaggio del TFR maturato alle dipendenze di Alfa in capo all'affittuaria Beta.
    Successivamente, nella pendenza del predetto contratto d'affitto, viene dichiarato, dapprima, il "fallimento" della società Alfa e, dopo qualche anno, la "liquidazione giudiziale" della società Beta; poco prima del fallimento della società Beta i lavoratori vengono licenziati.
    È quindi corretto ritenere che, anche ai fini della surroga del Fondo di garanzia Inps, i lavoratori oggetto del passaggio:
    1) siano tenuti a presentare domanda di ammissione per l'intero ammontare del TFR (maturato prima e dopo l'affitto) nel solo stato passivo della procedura riferita alla società Beta (affittuaria);
    2) non siano quindi tenuti a presentare domanda di ammissione anche nello stato passivo riferito alla società Alfa (concedente) per il TFR maturato fino alla data di decorrenza dell'affitto.
    C'è giurisprudenza in merito?
    Grazie per la gentile collaborazione.