Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

liquidazione controllata del patrimonio - ditta individuale

  • Pamela Pennesi

    Montegranaro (FM)
    15/11/2024 09:45

    liquidazione controllata del patrimonio - ditta individuale

    Gent.mi chiedo il vostro parere riguardo i requisiti soggettivi per accedere alla Liquidazione controllata del patrimonio familiare con debiti sia relativi a ditta individuale cancellata da meno di un anno ma cessata da oltre un anno e debiti personali anche del soggetto titolare della ditta. A mio avviso ritengo sussistenti i requisiti soggetti sia del soggetto che era titolare della ditta individuale sia del soggetto consumatore. ciò in quanto la ditta individuale non ha i requisiti per essere soggetta a liquidazione giudiziale e pur volendo dire che non sarebbe nemmeno impresa minore (in quanto se si considerano i debiti della ditta e del soggetto titolare gli stessi superano i 500 mila euro), comunque esiste una categoria residuale all'art. 2 lett. c) che comprende "ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale".
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/11/2024 12:03

      RE: liquidazione controllata del patrimonio - ditta individuale

      Il dato sicuro che emerge dalla descrizione fatta è che il soggetto in questione non può essere considerato consumatore in quanto parte dei suoi debiti derivano dalla sua pregressa attività imprenditoriale.
      Quanto all'alternativa liquidatoria da lei prospettata si tratta di vedere se detto soggetto abbia i requisiti per accedere alla liquidazione giudiziale o alla liquidazione controllata- entrambe percorribili per essere stata l'impresa cancellata dal registro imprese da meno di un anno- dal momento che (se abbiamo ben capito) i debiti relativi all'impresa non superano la soglia dei 500.000 euro, che viene invece superata se si aggiungono i debiti personali estranei all'attività imprenditoriale.
      In mancanza di precedenti specifici, a nostro avviso, l'art. 2, comma 1, lett. d) indica i requisiti che una impresa deve avere per essere considerata minore e tra questi indicala soglia dell'indebitamento, per cui, pur rispondendo l'imprenditore individuale dei debiti commerciali e personali con il suo patrimonio, ai fini della qualificazione dell'impresa riteniamo sia possibile distinguere le due categorie di debiti e tenere conto soltanto di quelli relativi all'impresa che deve essere qualificata minore o maggiore.
      Nel caso, quindi, se è esatta la premessa da cui siamo partiti, noi opteremmo per la liquidazione controllata essendo i debiti commerciali inferiori ad euro 500.000, anche se poi nel passivo entreranno anche i debiti personali extra commerciali.
      Zucchetti SG srl