Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

IMPORTI DOVUTI A UNEP PER L'ACCESSO ALLE BANCHE DATI

  • Marco Carbone

    Roma
    11/11/2024 16:49

    IMPORTI DOVUTI A UNEP PER L'ACCESSO ALLE BANCHE DATI

    Con riferimento alla possibilità di accesso da parte del curatore ex art. 49 c. 3 lett. f) n. 1) alle banche dati dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei rapporti finanziari, che da giugno scorso non viene più evasa dall'agenzia delle entrate ma demandata all'UNEP, si chiede di conoscere l'importo effettivamente dovuto dal curatore per l'accesso alle banche dati , atteso che per alcuni fallimenti l'Unep - Ufficio Unico della Corte di Appello di Roma ha richiesto il pagamento in contanti di euro 10 e per altri il pagamento di euro 43 da eseguire tramite pagopa. Nel ringraziarVi per i riferimenti normativi o operativi che potrete darmi, porgo cordiali saluti
    • Ottavia Simili

      Roma
      11/11/2024 19:01

      RE: IMPORTI DOVUTI A UNEP PER L'ACCESSO ALLE BANCHE DATI

      Da quanto ho appreso dopo alcuni mesi che richiedo l'accesso alle banche date all'UNEP la situazione è corrente è questa:

      FALLIMENTI SENZA FONDI, con attestazione del GD in tal senso o copia della sentenza con prenotazione spese a carico erario, da richiedere a ufficio campione:
      - Pago PA di 43 euro

      FALLIMENTO CON FONDI
      - Pago PA 43 Euro
      - 10 euro in contanti.

      La cosa assurda è che dobbiamo cmq anticipare i 43 euro.
      Ma io non sono riuscita ad aggirare questo pagamento.

      Ottavia Simili
    • Francesco Cappello

      ALBA (CN)
      12/11/2024 08:48

      RE: IMPORTI DOVUTI A UNEP PER L'ACCESSO ALLE BANCHE DATI

      Segnalo quanto segue.
      Al fine di poter ovviare al sostenimento di costi, si possono ottenere i dati gratuitamente attraverso altre modalità:
      1) inviare una PEC alla Banca d'Italia (accertarsi solo quali sono le filiali di competenza) trasmettendo il modulo denominato: "MODULO PER LA RICHIESTA DI ACCESSO AI DATI DELLA CENTRALE DEI RISCHI DELLA BANCA
      D'ITALIA", oppure compilando il format online. Ottenuti i dati, è poi possibile ottenere gli estratti conti bancari direttamente dagli Istituti di Credito. Alcuni Istituti di Credito hanno pec dedicate a tali finalità.
      2)presso le Unità Territoriali ACI presenti sul territorio nazionale è possibile ottenere le visure al PRA in esenzione di costi - Rif. art. 19 D.L. 132/2012 - aggiunta degli art. 155 ter, 155 quater e 155 quinques disposizioni di attuazione del c.p.c.
      • Ottavia Simili

        Roma
        12/11/2024 14:20

        RE: RE: IMPORTI DOVUTI A UNEP PER L'ACCESSO ALLE BANCHE DATI

        Grazie per l'idea.
        In effetti, essendo io commercialista e potendo prendere in delega il cassetto fiscale, dove ci sono anche gli atti del registro, e il cassetto fatture e corrispettivi, e facendo le visure on line al PRA a 6 Euro per targa, mi restano da indagare gli istituti di credito con cui la società aveva rapporti, per poi chiedere alle Banche identificate gli e/c.
        Usando il metodo da Lei suggerito, tramite Banca d'Italia, risparmierei i costi e le file dell'UNEP.
    • Marco Carbone

      Roma
      12/11/2024 09:24

      RE: IMPORTI DOVUTI A UNEP PER L'ACCESSO ALLE BANCHE DATI

      Ringrazio i Colleghi Simili e Cappello per il loro contributo, ma la mia richiesta è volta ad individuare con l'ausilio della preziosissima disponibilità degli Esperti di Fallco i riferimenti normativi corretti che deve applicare Unep per la richiesta ai curatori quando presentano istanza di accesso alle banche dati.
      • Marco Carbone

        Roma
        16/11/2024 09:03

        RE: RE: IMPORTI DOVUTI A UNEP PER L'ACCESSO ALLE BANCHE DATI

        Mi scuso con gli Esperti di Fallco se sollecito una loro risposta in merito ai riferimenti normativi corretti che deve applicare Unep (nel mio caso della Corte di Appello di Roma) per la richiesta di denari ai curatori quando presentano istanza di accesso alle banche dati a seguito della sentenza di apertura della liquidazione giudiziale. Nel ringraziarVi per il supporto, porgo cordiali saluti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          18/11/2024 11:41

          RE: RE: RE: IMPORTI DOVUTI A UNEP PER L'ACCESSO ALLE BANCHE DATI

          Ritenevamo il problema risolto a seguito degli interventi di altri utenti e lo scopo del Forum è proprio quello di offrire , da parete nostra e di ciascun utente, le indicazioni utili ad affrontare le problematiche che quotidianamente si presentano.
          Quanto alla fonte normativa, crediamo che l'importo del contributo sia determinato non da leggi (che non abbiamo rinvenuto) ma da circolari del capo dell'Ufficio Giudiziario o da circolari ministeriali, per cui solo gli addetti al settroe possono aiutarla a soddisafre la sua curiosità
          Zucchetti SG Srl