Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Art.10 comma 2 bis CCII

  • Silvia Angelini

    Viareggio (LU)
    19/11/2024 09:20

    Art.10 comma 2 bis CCII

    La disposizione di cui all'oggetto prevede che "Il debitore, se persona fisica, nonché gli amministratori o i liquidatori della società o dell'ente nei cui confronti è aperta la liquidazione giudiziale, devono indicare agli organi di cui al comma 1 l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale intendono ricevere tutte le comunicazioni relative alla procedura e le eventuali variazioni.".

    Nell'ipotesi in cui i soggetti di cui sopra non indichino l'indirizzo pec ma esista in INI PEC indirizzo associato al codice fiscale della persona fisica, il curatore può utilizzare quest'ultimo per la comunicazione di cui all'art.130 comma 9 CCII o dove effettuare deposito nel fascicolo telematico ai sensi del comma 3 dell'art.10 CCII?

    Ringrazio
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/11/2024 16:21

      RE: Art.10 comma 2 bis CCII

      Il criterio principale indicato dall'art. 10, comma 1, c.c.i.i. è quello di effettuare le comunicazioni poste a carico degli organi concorsuali con modalità telematiche "nei confronti di soggetti titolari di domicilio digitale risultante dall'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC), dall'indice dei domicili digitali della pubblica amministrazione e dei gestori di pubblici servizi (IPA) ovvero dall'indice nazionale dei domicili digitali (INAD)". Nei due commi successivi la norma prende in esame creditori o soggetti che non hanno obbligo di fornirsi di Pec, tra cui i creditori esteri, il debitore o il legale rappresentante della società in liquidazione giudiziale, che, ora a seguito del terzo correttivo, devono comunicare al curatore il loro domicilio digitale; si tratta tuttavia, a nostro avviso, di criteri sostitutivi di quello principale, sicchè se uno dei soggetti indicati nel comma 2 o nel comma 2bis, è fornito di un domicilio digitale compreso in INI-PEC, le comunicazioni- compresa la prima- vanno effettuate presso questo domicilio, a meno che il destinatario non ne comunichi altro diverso.
      Zucchetti SG Srl