Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

revoca della LG nei confronti di un socio per difetto di notifica e nuova istanza

• Mario Tappino

genova
    07/01/2026 09:27

revoca della LG nei confronti di un socio per difetto di notifica e nuova istanza

Buongiorno
    mi si pone questo caso:
    una volta dichiarata la liquidazione giudiziale di una SNC, la sentenza viene riformata in appello solo nei confronti di un socio, perché viene ritenuta irregolare la notifica nei suoi confronti del ricorso per l'apertura della procedura.
    la sentenza della corte non rimette gli atti al tribunale per integrare il contraddittorio (applicando analogicamente l'art. 354 cpc), ma si limita a revocare la sentenza di primo grado.
    Ora , quale Curatore posso depositare una nuova istanza per l'apertura della procedura verso il socio? se sì, in base a quale norma? l'art. 256 (come il vecchio art. 147) comma 4 fa riferimento ai soci illimitatamente responsabili scoperti successivamente, mentre in questo caso il socio era noto sin da subito.
    Inoltre, il Curatore ha la legittimazione a chiedere l'apertura?
    Ho diversi dubbi, perché sinceramente non mi era mai capitato e non so se si tratta di un caso già affrontato in giursprudenza.
    Grazie
    MT
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      07/01/2026 11:50

RE: revoca della LG nei confronti di un socio per difetto di notifica e nuova istanza

Non ci risultano precedenti specifici, ma, a nostro avviso, il curatore della liquidazione giudiziale della società è legittimato a chiedere l'estensione della procedura a carico del socio illimitatamente responsabile a norma del comma 1 dell'art. 256 CCII. Ciò in quanto la liquidazione giudiziale personale del socio illimitatamente responsabile, pur presentando una relativa autonomia rispetto a quello della società, costituisce un effetto dipendente ed accessorio rispetto all'apertura della procedura a carico della società, di modo che la richiesta del curatore non è rapportabile all'iniziativa dei soggetti di cui agli artt. 37 o 38, ma si sostanzia in una segnalazione affinché il tribunale proceda al suo dovere di estendere la procedura di liquidazione giudiziale anche al socio illimitatamente responsabile (non si tratterebbe quindi di apertura d'ufficio di una procedura), previa convocazione dello stesso, la cui mancanza aveva determinato la revoca della precedente estensione.
      Zucchetti SG srl