Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

rapporti tra amministrazione giudiziaria e liquidazione giudiziale

• Manuela Pecoraro

Palermo
    06/10/2025 10:05

rapporti tra amministrazione giudiziaria e liquidazione giudiziale

Buongiorno,
    sono stata nominata Curatore della liquidazione giudiziale di una ditta individuale già sottoposta a sequestro ex artt. 20 e segg. d.lgs. n. 159/2011, nell'ambito di un procedimento per l'applicazione di misure di prevenzione.
    Il sequestro ha ad oggetto solo l'azienda quindi, a seguito di analisi patrimoniale, ho appreso alla liquidazione i beni personali del debitore.
    A seguito di comunicazione ex art. 200 CCII, l'Unicredit mi comunica che vi sono due conti con saldi attivi intestati al soggetto debitore, di cui uno nella disponibilità dall'amministratore giudiziario e mi chiede se entrambi vadano chiusi ex art. 183 CCII ed il saldo attivo trasferito sul conto della liquidazione giudiziale.
    In questo caso devo chiedere la chiusura del solo conto non gestito dall'amministratore giudiziario con il conseguente accredito delle somme nel conto della Curatela? lasciando quindi l'altro rapporto di conto corrente nella disponibilità dell'amministratore giudiziario?
    Grazie anticipatamente per la risposta.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      07/10/2025 15:36

RE: rapporti tra amministrazione giudiziaria e liquidazione giudiziale

Nella specie è stato disposto il sequestro ex art. 20 del d.lgs 06.09.2011 n. 159 e la procedura relativa , come previsto anche dall'art. 317 CCII, prevale su quella concorsuale di liquidazione giudiziale per quanto attiene alle cose oggetto del sequestro, che nel caso ha riguardato l'intera azienda. Di conseguenza è corretto escludere dall'apprensione all'attivo della liquidazione i beni e i rapporti, anche di conto corrente, relativi all'impresa, e acquisire soltanto quelli riconducibili al soggetto titolare della ditta individuale; ossia, come giustamente lei prospetta può chiedere la chiusura del solo conto non gestito dall'amministratore giudiziario.
      Zucchetti SG srl