Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE DI DITTA INDIVIDUALE CESSATA - NECESSITA' DI APRIRE LA PARTITA IVA

• Carlo Giovanni Fumagalli

PARABIAGO (MI)
    30/10/2024 17:28

LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE DI DITTA INDIVIDUALE CESSATA - NECESSITA' DI APRIRE LA PARTITA IVA

Buongiorno, mi è arrivata una liquidazione giudiziale di una ditta individuale, cessata entro l'anno (e comunque soggetta a L.G. ai sensi dell'art. 33 CCII).

La Camera di Commercio ritiene che si debba riaprire la partita iva. A me sembra inusuale tale richiesta, visto e considerato che al sottoscritto anni fa era già arrivata una procedura (ovviamente in pendenza della legge fallimentare) di fallimento di Ditta Individuale cancellata al Registro Imprese. Così come mi era capitato una riapertura di un fallimento. In tutti questi casi mai avevo chiesto la riapertura della P.IVA.
    Volevo un confronto per capire se nel frattempo qualcosa è cambiato.
    Grazie
    Carlo Fumagalli
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

09/11/2024 19:06

RE: LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE DI DITTA INDIVIDUALE CESSATA - NECESSITA' DI APRIRE LA PARTITA IVA

Condividiamo le Sue perplessità.

Se si trattasse di società, sarebbe necessario riaprire, se cessato, il codice fiscale, ma la partita IVA deve essere riaperta solo se si presume vi saranno operazioni soggette a tale tributo, in caso contrario non ne vediamo la necessità.

E non ci risulta che negli ultimi anni sia cambiato qualcosa sulla questione.