Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

insinuazione in forza di sentenza successiva all'apertura della Liquidazione Giudiziale

  • Elisa Rossi

    FORLI' (FC)
    23/11/2025 21:45

    insinuazione in forza di sentenza successiva all'apertura della Liquidazione Giudiziale

    Quale Curatore di Liquidazione Giudiziale ho appreso che, successivamente all'apertura della procedura (7 giorni dopo), è stata emessa sentenza di condanna a risarcimento patrimoniale e non patrimoniale, oltre condanna alle spese, su ricorso di un cliente per danni da infortunio verificatosi presso i locali in cui la società in liquidazione giudiziale esercitava la propria attività in epoca anteriore alla L.G..
    La sentenza è stata notificata alla società in L.G. 3 mesi dopo, e successivamente è stata presentata istanza di insinuazione al passivo.
    Si chiede se la pretesa creditoria debba essere accolta, se si, se solo in parte (per l'ammontare corrispondente al risarcimento stabilito con sentenza) o anche per le spese legali oggetto di condanna, o se debba essere integralmente esclusa per inopponibilità della sentenza alla massa fallimentare, e si chiede se il Curatore debba richiedere o meno l'improcedibilità del processo.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/11/2025 18:05

      RE: insinuazione in forza di sentenza successiva all'apertura della Liquidazione Giudiziale

      La sentenza in questione, essendo stata emessa dopo l'apertura della liquidazione giudiziale nei confronti el fallito, non è opponibile alla massa, per cui il creditore non può basare sulla stessa le sue pretese creditorie m deve fornire l prova del suo credito nell'ambito dell'accertamento del passivo. Il fatto che esista già una decisione può essere considerato, nell'ambito della valutazione delle prove fornite, un elemento a favore del creditore, sicchè è consigliabile leggersi la sentenza e se la stessa appare convincente, non essere eccessivamente rigorosi.
      Non essendo la sentenza in questione opponibile alla massa, neanche le spese in essa liquidate possono essere accolte.
      Zucchetti SG Srl