Menu
Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
Pagamenti di rate ad ADR successivi apertura liquidazione Giudiziale
-
Alberto Agnoletto
Udine19/11/2024 17:19Pagamenti di rate ad ADR successivi apertura liquidazione Giudiziale
Buongiorno, chiedo un aiuto per una cosa che non mi è mai successa, magari a qualcuno è già capitata….
Per una società di persone si apre la Liquidazione giudiziale in capo alla società e ai soci. L'Agenzia delle Entrate riscossione chiede l'insinuazione e viene ammessa al passivo per tutte le posizioni che aveva in carico. Risulta tuttavia che in capo a uno dei soci vi fosse una cartella già notificata per contributi INPS personali comprensivi di sanzioni e interessi la cui prima rata era scadenza successivamente all'apertura della LG. Ad oggi risulta che un terzo (amico del socio) abbia volontariamente pagato 4 rate della suddetta cartella in pendenza della liquidazione. In qualità di curatore a seguito di incontro avuto con l'"amico" ho spiegato che i suddetti pagamenti non sono dovuti in qunato l'ADR risulta già ammessa al passivo della LG inoltre mi sono fatto dare le ricevute di quanto finora corrisposto ed ho richiesto all'ADR il rimborso di tutti i pagamenti effettuati dal terzo per conto del socio in costanza della liquidazione. Ritengo infatti che gli stessi non fossero dovuti, anche perchè l'ADR era stata ammessa al passivo del socio per l'intero importo della cartella. A seguito della richiesta di rimborso via pec la ADR mi risponde "in riscontro alla Vostra richiesta di rimborso del XX/XX/2024 corre l'obbligo di segnalare che la stessa non può essere accolta in quanto la somma in parola è stata versata da soggetti estranei alla liquidazione giudiziale n. XX/2023" e successivamente con altra pec chiede al sottoscritto ed al GD la riduzione dell'importo del suo credito ammesso al passivo nella massa del socio per l'importo delle rate dal terzo pagate.
A mio avviso i pagamenti che non erano dovuti sono comunque stati fatti per conto del socio anche se non con soldi suoi ed in quanto attivo del socio (dovuto a liberalità del terzo) dovrebbero andare a favore di tutta la massa dei creditori del socio e non solo a favore dell'ADR, ma quest'ultima evidentemente non è di questo avviso!
Chiedo se questa situazione sia già accaduta a qualcuno e nel caso come è stata gestita o comunque quali sono le vostre opinioni in merito e se ci sono suggerimenti sul comportamento da tenere.
Grazie e buon lavoro-
Zucchetti SG
Vicenza20/11/2024 11:46RE: Pagamenti di rate ad ADR successivi apertura liquidazione Giudiziale
Ci permettiamo di dissentire dalla sua posizione. Il terzo può validamente ed efficacemente pagare debiti del soggetto ammesso alla liquidazione giudiziale, pur dopo l'apertura della stessa, a due condizioni: che non utilizzi danaro del liquidato e non abbia azionato rivalsa nei confronti dello stesso prima dell'apertura della procedura. Ricorrendo queste condizioni- che nel caso ci sembra sussistano- la massa ha solo un vantaggio consistente nella diminuzione del passivo (infatti l'ADR ha chiesto la riduzione del credito ammesso per la parte pagata dal terzo); di contro non è esatto dire che la procedura viene privata dell'attivo consistente nel mancato versamento alla procedura della liberalità del terzo in quanto questi non aveva alcun obbligo di corrispondere alla procedura una somma di danaro e la sua liberalità si è espressa nella estinzione di una parte del debito dell'amico, ma da nulla risulta che, se non avesse pagato tale debito, avrebbe corrisposto la relativa somma alla procedura.
Zucchetti SG Srl
-
Alberto Agnoletto
Udine21/11/2024 11:48RE: RE: Pagamenti di rate ad ADR successivi apertura liquidazione Giudiziale
Grazie 1000, chiarissimi!!
Buon lavoro
A.A.
-
-