Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Sigilli art. 193 CCII

  • Andrea Mancini

    Livorno
    19/03/2023 10:25

    Sigilli art. 193 CCII

    La norma prevede che dichiarata aperta la procedura, il curatore procede (...) e se necessario all'apposizione dei sigilli sui beni che si trovano nella sede...
    Rileggendo la norma i sigilli devono essere messi sui beni e non come molte volte accade nella prassi alle porte e alle finestre dei locali ove è possibile accedere. Ritengo che tale prassi non sia corretta. Come curatore mi devo limitare a metterli esclusivamente sui beni, a maggior ragione, quando l'immobile non è di proprietà, ad esempio, del debitore.
    Vi chiedo se questa mia interpretazione è corretta, oppure si debba operare come da prassi consolidata, ossia, apporre i sigilli all'ingresso dell'immobile ove sono collocati i beni.
    Vi ringrazio per la risposta chiarimento che mi vorrete dare.
    AM
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/03/2023 19:46

      RE: Sigilli art. 193 CCII

      Crediamo che sia meglio continuare a fare come in passato dato che sotto il profilo in esame la norma non è cambiata in quanto anche l'art. 84 l. fall. prevedeva che i sigilli venissero apposti "sui beni che si trovano nella sede principale dell'impresa e sugli altri beni del debitore". La funzione dei sigilli, infatti è quella di evitare, in attesa dell'inventario, la manomissione dei beni da acquisire all'attivi fallimentare - funzione ancor più sottolineata nel nuovo che richiede la sigillazione "quando non è possibile procedere immediatamente al loro inventario"- e questo scopo si raggiunge non tanto apponendo sigilli su ciascun bene che chiunque poi potrebbe sottrarre, ma proprio impedendo l'accesso ai locali ove i beni si trovano.
      Zucchetti SG srl
      • Giuseppe Lagrasta

        Leporano (TA)
        22/05/2024 22:19

        RE: RE: Sigilli art. 193 CCII

        Quindi sì posso apporre i sigilli anche se i beni sono collocati in un immobile di proprietà della società? In particolare un immobile che viene condotto in forza di un comodato d'uso gratuito? Dovrei farmi autorizzare dal comodante? Operativamente procederei in questo modo: incollerei con nastro adesivo la copia della sentenza e nominerei come custode il socio della S.A.S. (l'accomandante) e mi farei consegnare le chiavi d'accesso.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          25/05/2024 08:58

          RE: RE: RE: Sigilli art. 193 CCII

          Si, i sigilli vanno posti a tutela dei beni che si trovano nei locali nella disponibilità del debitore ammesso alla liquidazione giudiziale; disponibilità che può derivare da qualsiasi titolo, sia esso la proprietà o una locazione o un comodato, come nel suo caso, senza bisogno del consenso del comodante.
          Alla materiale apposizione dei sigillipuò procedere come ha indicato.
          Zucchetti SG Srl
          • Roberto Ricci

            massa (MS)
            29/05/2024 16:24

            RE: RE: RE: RE: Sigilli art. 193 CCII

            Mi ricollego con questo caso:
            liquidazione giudiziale aperta a maggio del corrente anno nei confronti di una ditta individuale che risulta cessata al 31.12.2023.
            Al sopralluogo presso la sede (era una panetteria) le serrande sono abbassate e non è possibile vedere dentro il fondo.
            Non si ha ad oggi alcuna certezza, trovandosi nei primi giorni della dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale e non avendo ancora parlato con la titolare, sul fatto che il bene immobile sia nella disponibilità della ditta in liquidazione giudiziale in considerazione del fatto che la stessa risulta cessata da oltre 4 mesi.
            Ritengo non si possa procedere ad apporre i sigilli sulle saracinesche dell'immobile perchè il bene è presumibile che non sia pià nella disponibilità della ditta.
            Quale è il vostro parere?
            Grazie
            • Zucchetti SG

              Vicenza
              29/05/2024 17:41

              RE: RE: RE: RE: RE: Sigilli art. 193 CCII

              Come da lei ipotizzato è necessario, prima di tutto, capire se il locale in questione era edè nella disponibilità del soggetto in liquidazione giudiziale; in mancanza di tale dato, da appurare al più presto possibile, ogni atto potrebbe essere avventato.
              Zucchetti SG SRL