Forum ESECUZIONI - INTERFERENZE TRA ESECUZIONE E FALLIMENTO

Vendita immobili sottoposti a esecuzione da creditore fondiario.

  • Umberto Di Pede

    MATERA
    19/10/2016 18:32

    Vendita immobili sottoposti a esecuzione da creditore fondiario.

    Buonasera, alcuni immobili di un fallimento di cui sono curatore risultano sottoposti a procedura esecutiva da parte di creditori fondiari che hanno già ottenuto la nomina dell'incaricato alla vendita. Premesso che ho ricevuto formalmente proposte di acquisto da parte di soggetti privati interessati, posso ancora vendere all'asta tali immobili o devo attendere che l'incaricato bandisca la sua asta? Poiché l'importo propostomi è vantaggioso (superiore al valore di perizia stimato nel processo esecutivo) se ottengo il parere favorevole del comitato dei creditori e del G.D. posso vendere anche a trattativa privata (in modo da risparmiare anche le spese dell'asta)?
    Dott. Umberto Di Pede Matera
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/10/2016 13:25

      RE: Vendita immobili sottoposti a esecuzione da creditore fondiario.

      "Il potere degli istituti di credito fondiario, di proseguire l'esecuzione individuale sui beni ipotecati anche dopo la dichiarazione di fallimento del mutuatario, non esclude che il giudice delegato possa disporre la vendita coattiva degli stessi beni, perché le due procedure espropriative non sono incompatibili ed il loro concorso va risolto in base all'anteriorità del provvedimento che dispone la vendita; detto principio conserva la sua validità anche nel regime successivo all'approvazione del t.u. delle leggi in materia bancaria e creditizia (d.lg. 1º settembre 1993 n. 385), che, pur configurando diversamente la natura del credito fondiario ed estendendone grandemente la categoria, ha nel contempo conservato la tutela delle banche mutuanti, le quali possono instaurare e proseguire l'azione esecutiva sui beni ipotecati, anche dopo il fallimento del debitore, ovvero intervenire nell'esecuzione". In termini Cass. 08/09/2011, n. 18436, che ha ripreso il precedente di Cass. 28/01/1993, n. 1025.)
      In sostanza, fin quando non viene emessa nell'esecuzione fondiaria un provvedimento di vendita lei può procedere all'esecuzione in sede fallimentare e viceversa.
      Zucchetti SG srl