Forum REFERENTI OCC

Preventivo e compenso OCC

  • OCC Demo

    Vicenza
    20/02/2026 12:48

    Preventivo e compenso OCC

    In merito al compenso dell'OCC nell'ambito delle procedure di sovraindebitamento alcuni enti mettono a disposizione strumenti informatici per una simulazione informale del preventivo e specificano l'applicazione dei D.M. 24 settembre 2014 n. 202 e 25 gennaio 2012 n. 30, mentre altri O.C.C. si limitano a una clausola più generica che rimanda ai parametri ministeriali solo in assenza di accordo (art. 14, comma 1, D.M. 202/2014).
    Quali sono le prassi adottate nei vostri enti?
    Quali misure si possono adottare per standardizzare e rendere più trasparente il preventivo, garantendo in ogni caso al debitore la massima chiarezza?
    • Marco Carbone

      Roma
      21/02/2026 07:44

      RE: Preventivo e compenso OCC

      Il nostro OCC invia al debitore un prospetto cartaceo analitico delle singole voci che compongono il preventivo "provvisorio", sulla base del DM e degli importi da lui comunicati per attività, passività e somme da distribuire ai creditori. Nel preventivo inviato vengono esposti i valori minimi e massimi previsti dal DM e le percentuali di maggiorazione (15%) e riduzione. Il preventivo "definitivo" viene invece riformulato sulla base degli effettivi importi di attività, passività e somme da distribuire ai creditori riscontrati dai gestori in sede di relazione attestativa o particolareggiata. La percentuale di riduzione viene rideterminata sulla base della complessità della Procedura. Il preventivo definitivo dettagliato in tutte le sue voci viene poi trasmesso al debitore per sua accettazione. Marco Carbone Referente OCC Commercialisti Roma