Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

chiusura della procedura per mancanza di attivo prima della prima udienza di stato passivo

  • Alessandro Motta

    Bassano del Grappa (VI)
    11/11/2021 11:42

    chiusura della procedura per mancanza di attivo prima della prima udienza di stato passivo

    Sono curatore di un fallimento di SRL in liquidazione, dall' audizione con il Liquidatore della società fallita ( e con il suo commercialista) e dall'analisi della documentazione contabile e fiscale consegnata il sottoscritto sta procedendo alla scrittura della relazione art 33 comma 1; dalla redazione della relazione sta emergendo che il fallimento non ha attivo in grado di pagare nemmeno i crediti prededucibili e le spese di procedura, avrei quindi intenzione di procedere alla chiusura del fallimento (art. 118 c.1 n. 4 l.f.) prima della prima udienza di verifica dello stato passivo con un'istanza cui allegare la relazione art 33 comma 1.
    Essendo l'udienza di verifica dello stato passivo fissata il 02/12/2021 arriverei, con la presentazione dell'istanza di cui sopra, a ridosso della data stessa.
    Pensate sia un comportamento corretto?
    Grazie sin d'ora
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/11/2021 18:51

      RE: chiusura della procedura per mancanza di attivo prima della prima udienza di stato passivo

      Non solo è corretto, ma è doveroso chiudere il fallimento quando emerge una causa di chiusura. Piuttosto è difficile che riesca a chiuderlo prima del 2 12.2021, per cui o chiede di non tenere l'udienza di verifica in applicazione dell'art. 102 l. fall. oppure, in via più semplice, chiede al giudice delegato un rinvio dell'udienza giustificandolo con l'intenzione di chiudere a breve il fallimento, e poi inizia le pratiche per la chiusura.
      Zucchetti SG srl