Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

Contratto di lavoro subordinato

  • Paola Cosma

    Fiesso d'Artico (VE)
    24/02/2022 16:09

    Contratto di lavoro subordinato

    Fallimento di una snc dichiarato all'inizio di febbraio, è presente un dipendente (figlio del fallito) che provvedo subito a licenziare. Il consulente del lavoro aveva interrotto la collaborazione a novembre 2021, pertanto le buste paga e i relativi adempimenti si fermano a tale mese.
    Non sono in grado di dire se gli stipendi siano o meno stati pagati, perchè la fallita era in semplificata e dagli estratti conto non risultano bonifici a favore del dipendente.
    Siete dell'avviso che un documento sottoscritto dal dipendente che conferma l'incasso delle somme sia sufficiente?
    In caso affermativo mi consigliate anche di predisporre ed inviare la Cu? Oppure era onere della fallita?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/02/2022 19:25

      RE: Contratto di lavoro subordinato

      Il problema dei crediti del dipendente rileva principalmente quanto ad eventuali sue pretese da insinuare al passivo, per cui una sua dichiarazione di aver percepito il pagamento delle retribuzioni alui spettanti è senz'altro utile , oltre che valido trattandosi di una quietanza proveniente da un terzo potenziale creditore, che rimane terzo anche se è figlio del fallito.
      Quanto al CU, dopo alcune oscillazioni nel passato, siamo ormai addivenuti alla posizione che uno degli obblighi del curatore, derivanti dalla gestione degli adempimenti fiscali in caso di fallimento, è l'emissione del modello CU.
      Zucchetti SG srl