Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

dichiarazione di fallimento

  • Grazia Amodeo

    Reggio Calabria (RC)
    17/12/2020 18:05

    dichiarazione di fallimento

    Buon pomeriggio.
    Ho un dubbio circa il contenuto del ricorso per la dichiarazione di fallimento relativo ad una snc.
    Posto che, ai sensi dell'art 147 Lf, la sentenza che ne dichiara il fallimento produce effetti anche nei riguardi dei soci illimitatamente responsabili., mi chiedo se con la proposizione del ricorso , sia necessaria espressa istanza affinchè il fallimento della società sia esteso anche ai soci illimitatamente responsabili (che nel mio caso specifico sono persone fisiche) o se operi quale effetto automatico.
    Il mio dubbio sorge a motivo del fatto che in molti formulari, così come in altre discussioni consultate su questo forum , ho notato come in effetti nella maggior parte dei casi si sia formulata esplicita istanza in tal senso.+
    grazie per la cortese attenzione
    avvocato G.Amodeo
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/12/2020 19:37

      RE: dichiarazione di fallimento


      La dichiarazione di fallimento dei soci illimitatamente responsabili segue, come si dice, per ripercussione alla dichiarazione di fallimento della società in nome collettivo e in accomandita, semplice o per azioni, che sono i tipi di società presi in considerazione dall'art. 147 l. fall.), ossia segue di diritto; pertanto la dichiarazione di fallimento dei soci, pur in mancanza di espressa richiesta dell'istante, non può essere considerata come pronunciata d'ufficio, ma, discendendo di diritto dal fallimento della società, la richiesta di dichiarare il fallimento dei soci illimitatamente responsabili deve ritenersi implicita nella domanda di fallimento di una società del tipo indicato.
      Tuttavia, giustamente, i formulari contengono una esplicita richiesta anche del fallimento dei soci in quanto comunque è opportuno che siano indicati al tribunale i soci illimitatamente responsabili in modo anche da rendere più agevole una verifica dei dati del registro imprese; diventa poi indispensabile una esplicita domanda nel caso di società di fatto, se nin altro per individuare la fattispecie societaria e i singoli soci e quando alcuni soci non siano più soggetti al fallimento (cessione, recesso, ecc. da oltre un anno).
      Zucchetti SG srl