Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

COMUNICAZIONE ART 92 ERARIO ESTERO

  • Vincenzo Cucco

    Modena
    19/01/2022 12:28

    COMUNICAZIONE ART 92 ERARIO ESTERO

    Qualcuno saprebbe suggerirmi le modalità di comunicare alle Agenzie estere il fallimentoi di una società italiana con partita iva e volumi di affari in:
    GERMANIA
    AUSTIA
    BELGIO
    FRANCIA
    olanda

    Grazie
    Vincenzo Cucco
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/01/2022 19:46

      RE: COMUNICAZIONE ART 92 ERARIO ESTERO

      Il primo comma dell'art. 92 l. fall. prevede che "Il curatore, esaminate le scritture dell'imprenditore ed altre fonti di informazione, comunica senza indugio ai creditori e ai titolari di diritti reali o personali su beni mobili e immobili di proprietà o in possesso del fallito, a mezzo posta elettronica certificata se il relativo indirizzo del destinatario risulta dal registro delle imprese ovvero dall'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti e, in ogni altro caso, a mezzo lettera raccomandata o telefax presso la sede dell'impresa o la residenza del creditore". Trattandosi di creditori stranieri, privi di Pec, quindi, la comunicazione va fatta a mezzo raccomandata. Per l'individuazione del soggetto specifico cui indirizzare la raccomandata visto che si tratta di Agenzia tributarie, ci rimettiamo a chi ha avuto esperienza nel settore.
      Va sottolineato che il nuovo codice della crisi prevede, all'art. 10, espressamente che il curatore assegni ai creditori esteri un domicilio digitale, cui far pervenire le comunicazioni.
      Zucchetti SG srl