Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

Deposito programma liquidazione ex art 104-ter e concordato fallimentare

  • Luca Cesaroni

    Bergamo
    19/09/2022 15:52

    Deposito programma liquidazione ex art 104-ter e concordato fallimentare

    Spett.le Fallco,
    entro e non oltre 180 giorni dalla sentenza di fallimento sarebbe da redigere e depositare il programma di liquidazione ex art 104 ter LF. A tale scadenza mancano 3 settimane.
    Con tutta probabilità il fallimento andrà verso un concordato fallimentare che, però ad oggi, non vede alcun documento depositato se non un accesso al fascicolo da parte del soggetto interessato.
    Cosa potrei fare? Depositare il programma di liquidazione indicando nel testo dello stesso la possibile futura proposta di concordato senza conoscerne ad oggi il contenuto? Chiedere una proroga al deposito del programma in attesa che il soggetto esterno depositi la proposta di concordato?
    Ringraziando per il sempre prezioso contributo.

    Luca
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/09/2022 19:24

      RE: Deposito programma liquidazione ex art 104-ter e concordato fallimentare

      L'art. 104 ter l. fall. richiede che nel programma di liquidazione sia indicato, tra l'altro, "la sussistenza di proposte di concordato ed il loro contenuto" (comma 2, lett. b), da cui si deduce che non vanno indicate le ipotesi o le prospettive di concordato, delle quali non potrebbe esserne descritto il contenuto. Questa è la situazione che si verifica nel suo caso, per cui è consigliabile completare e depositare in termine il programma di liquidazione sulla base dei dati esistenti, elencando anche che potrebbe sopravvenire una proposta di concordato dal momento che un soggetto ha chiesto di visionare il fascicolo fallimentare a questo scopo. Se e quando una tale proposta arriverà farà una integrazione del programma o, per meglio dire, presenterà un supplemento di piano di liquidazione da sottoporre all'approvazione del comitato dei creditori, che peraltro dovrà esprimersi sulla proposta di concordato.
      Zucchetti Sg srl