ALTRO - Revocatorie

liquidazione giudiziale revocatoria ex art. 166 2 co

  • Gianni Bazzurro

    GENOVA
    31/01/2026 11:27

    liquidazione giudiziale revocatoria ex art. 166 2 co

    Buongiorno sono il liquidatore di una x messa in liquidazione e successivamente in liquidazione giudiziale, nei sei mesi anteriori all'apertura della liquidazione giudiziale la x in liquidazione volontaria, ha effettuato un pagamento ad un fornitore, di un debito contratto nel 2024, regolarmente contabilizzato.
    Riterrei di poter procedere autonomamente "bonariamente" alla revocatoria ex art. 166 2°co poiché - il fornitore che ha ricevuto il pagamento avrebbe dovuto verificare con visura la stato di liquidazione volontaria e non poteva non sapere della messa in liquidazione volontaria-.
    Oppure ci potrebbero essere delle opposizioni da parte del fornitore che ha ricevuto il pagamento nel periodo della liquidazione volontaria e dei sei mesi previsti dalla revocatoria.
    Ringrazio per i contributi.
    • Gianni Bazzurro

      GENOVA
      02/02/2026 11:08

      RE: liquidazione giudiziale revocatoria ex art. 166 2 co

      integro la mia precedente, sono il liquidatore giudiziale non il liquidatore volontario.
      • Zucchetti Software Giuridico srl

        02/02/2026 11:46

        RE: RE: liquidazione giudiziale revocatoria ex art. 166 2 co

        È opinione condivisa quella per cui durante la liquidazione volontaria i liquidatori devono eseguire i pagamenti rispettando le cause di prelazione, laddove il patrimonio sia insufficiente al pagamento di tutti i creditori.
        Detto questo il creditore che riceve il pagamento non conosce, né è tenuto a conoscere, lo stato di liquidazione, per cui non può essere pregiudicato dal fatto che i liquidatori hanno compiuto un pagamento che non andava eseguito.
        Detto questo, osserviamo se il pagamento ha ad oggetto di beni e servizi effettuati nell'esercizio dell'attività d'impresa e quel pagamento è stato eseguito nei termini d'uso, si è al di fuori della revocatoria fallimentare, ai sensi dell'art. 166 comma 3 let. a) c.c.i.i.