Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

Comunicazione udienza analisi conto di gestione

  • Anna Federici

    PETRURO IRPINO (AV)
    08/02/2023 12:12

    Comunicazione udienza analisi conto di gestione

    Buongiorno
    devo effettuare la comunicazione di avvenuta fissazione dell'udienza per l'approvazione del conto di gestione ex art. 116 l.f. Nel corso della procedura l'Inps ha presentato surroga per varie posizioni creditorie dei lavoratori dipendenti, inoltre in fase di formazione dell'avviso dei creditori ex art. 92 l.f. è stato fatto avviso di comunicare un indirizzo pec per le comunicazioni pena il deposito in cancelleria. Dunque, posso comunicare l'udienza solo all'Inps in luogo dei creditori surrogati? Per i creditori che non hanno comunicato la pec , posso depositare l'avviso in cancelleria? Infine, trattandosi di una SRL la comunicazione al fallito, dunque all'A.U. può essere fatta all'ultimo indirizzo mediante AR presente in visura camerale o segue anche in questo caso il deposito in cancelleria?
    Grazie molte
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/02/2023 19:40

      RE: Comunicazione udienza analisi conto di gestione

      Se l'Inps si è surrogata, la comunicazione di cui all'art. 116 l. fall. va fatta all'ente, che con la surroga è diventato creditore concorrente; se si è surrogato in tutti i crediti dei lavoratori ammessi al passivo, questi ultimi sono "spariti" dal passivo e, quindi, non sono più interessati al conto gestione, ma se la surroga è stata solo parziale, nel senso che i lavoratori, oltre al TFR e alle ultime tre mensilità anticipate dall'Inps, erano stati ammessi anche per altri crediti, di questi essi rimangono creditori e quindi devono essere destinatari della comunicazione.
      Ai creditori che non hanno comunicato la Pec la comunicazione va eseguita "esclusivamente mediante deposito in cancelleria", giusto il disposto del secondo comma dell'art. 31bis l. fall..
      Per il fallito trova applicazione l'ultima parte del terzo comma dell'art. 116 l. fall., per il quale "Al fallito, se non e' possibile procedere alla comunicazione con modalita' telematica, il rendiconto e la data dell'udienza sono comunicati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento" e, di conseguenza lo stesso sistema va utilizzato per la comunicazione all'amministratore, che rla riceve, appunto, quale legale rappresentante della società fallita.
      Zucchetti SG srl