Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Fallito irreperibile e cartelle INPS artigiani

  • Giovanna Chinellato

    MESTRE (VE)
    12/11/2025 19:12

    Fallito irreperibile e cartelle INPS artigiani

    Buonasera
    mi trovo a gestire la chiusura di un fallimento di una ditta individuale, la cui attività è cessata nel 2018. Dopo un iter lungo e complesso, sono finalmente in procinto di concludere le ultime formalità, a seguito dell'atto di vendita del residuo attivo.
    Ieri mi arriva una PEC dall'INPS per contributi dovuti alla gestione artigiani relativi all'anno 2023 e 2024, evidentemente il debitore fallito sta continuando ad operare.
    Rendo noto che il fallito è allo stato attuale irreperibile e in questi anni è stato condannato e incarcerato, di lui non ho più notizie dal 2019.

    Dal cassetto fiscale vedo che ha ricevuto certificazioni uniche per redditi da lavoro dipendente da due Srls nel periodo d'imposta 2023 (ho fatto le visure delle Srls ed entrambe hanno come socio e amministratore unico una donna straniera e Ateco nel settore dell'Edilizia) . Nel 2024 invece non c'è più traccia di nulla.

    Non so come comportarmi, ritenete opportuno un approfondimento da parte mia? Oppure in questa fase ha poco senso intervenire?

    Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.

    Buona serata
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      13/11/2025 19:27

      RE: Fallito irreperibile e cartelle INPS artigiani

      Risponda all'Inps che i contributi richiesti non sono a carico della procedura, che non ha usufruito del lavoro del fallito e non era neanche a conoscenza dell'attività svolta dallo stesso, ma sono dovuti personalmente dal fallito; poi vada avanti nelle pratiche per il riparto finale e chiusura del fallimento.
      Zucchetti SG srl
      • Giovanna Chinellato

        MESTRE (VE)
        14/11/2025 17:02

        RE: RE: Fallito irreperibile e cartelle INPS artigiani

        Perfetto! Tutto chiaro. Per scrupolo massimo farei una SOS che ne dite? Mi pare di essere nella posizione per farlo.

        Grazie davvero per il prezioso aiuto.