Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE
CORTE DI APPELLO ANNULLA DECRETO DI REVOCA DEL CURATORE
-
Sergio Maria Sorace
COSENZA21/07/2025 18:53CORTE DI APPELLO ANNULLA DECRETO DI REVOCA DEL CURATORE
La Corte di Appello di Catanzaro, in accoglimento del reclamo, ha annullato il decreto di revoca del Curatore Fallimentare da parte del Tribunale di Cosenza.
A seguito di tale decisione quale sono gli adempimenti successivi?-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza24/07/2025 15:40RE: CORTE DI APPELLO ANNULLA DECRETO DI REVOCA DEL CURATORE
Preventivamente va detto che, nel silenzio in proposito serbato dall'art. 124, ult. comma CCII, sulla impugnabilità del provvedimento della corte d'appello, vale la norma generale di cui all'ult. comma dell'art. 738 cpc, per il quale "Salvo che la legge non disponga altrimenti, non è ammesso reclamo contro i decreti della corte d'appello e contro quelli del tribunale pronunciati in sede di reclamo". Questo significa che il provvedimento della corte è definitivo e decisorio per cui ha immediatamente effetto; in conseguenza di tanto il curatore revocato con provvedimento annullato dalla corte d'appello, va immediatamente reintegrato nella carica dal tribunale (salvo che non rilevi una diversa causa di revoca), previa revoca dell'eventuale nuovo curatore nominato in sua sostituzione.
Zucchetti SG srl-
Sergio Maria Sorace
COSENZA28/07/2025 17:40RE: RE: CORTE DI APPELLO ANNULLA DECRETO DI REVOCA DEL CURATORE
Buongiorno,
quindi il curatore revocato subentra al curatore nominato in sua sostituzione oppure vengono nominati entrambi?
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza29/07/2025 18:46RE: RE: RE: CORTE DI APPELLO ANNULLA DECRETO DI REVOCA DEL CURATORE
Nella precedente risposta abbiamo detto che il curatore revocato con provvedimento poi annullato dalla corte va immediatamente reintegrato nella carica dal tribunale, previa revoca dell'eventuale nuovo curatore nominato in sua sostituzione; è chiaro, quindi, che il curatore sia uno solo e sia quello che viene reintegrato nella carica.
Zucchetti SG srl-
Sergio Maria Sorace
COSENZA08/09/2025 07:49RE: RE: RE: RE: CORTE DI APPELLO ANNULLA DECRETO DI REVOCA DEL CURATORE
Bene nel caso in esame a seguito del provvedimento della Corte di Appello che ha annullato il provvedimento di revoca del Curatore sono stati nominati quali nuovi curatori entrambi (il vecchio curatore e quello nominato in sua sostituzione al momento della revoca).
-
-
-
Sergio Maria Sorace
COSENZA18/09/2025 16:35RE: RE: CORTE DI APPELLO ANNULLA DECRETO DI REVOCA DEL CURATORE
Salve dopo che la Corte di Appello annulla il decreto di revoca del Curatore che, pertanto, viene reintegrato.
L'art. 116 LF prevede che "Compiuta la liquidazione dell'attivo e prima del riparto finale, nonché in ogni caso in cui cessa dalle funzioni, il curatore presenta al giudice delegato l'esposizione analitica delle operazioni contabili e della attività di gestione della procedura".
In questo caso con la annullamento della revoca il Curatore non ha cessato le proprie funzioni.
Deve ugualmente procedersi con l'approvazione del rendiconto del curatore che era stato revocato ma ora è rientrato in carica?-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza19/09/2025 16:12RE: RE: RE: CORTE DI APPELLO ANNULLA DECRETO DI REVOCA DEL CURATORE
Riteniamo di si in forza della norma da lei richiamata che prevede la presentazione del rendiconto in ogni caso di cessazione delle funzioni e questa norma non è modificabile dalle parti anche nel caso di reintegra dato che comunque è intervenuta la revoca dell'incarico, che di per sé avrebbe dovuto comportare la presentazione del conto e, comunque, tra questa data e l'annullamento della revoca è passato del tempo, con nomina di altro curatore, per cui ciascuno è tenuto a rendere il conto dal proprio periodo di gestione.
Zucchetti SG srl
-
-
-