Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Riparto finale

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    27/10/2022 17:49

    Riparto finale

    Buonasera,
    sono a chiedere la Vostra opinione sulla seguente fattispecie:
    Dopo il deposito del progetto di riparto finale un creditore privilegiato dichiara di non vantare più alcun credito. Conseguentemente detta somma dovrà essere ripartita tra gli altri creditori in base ai gradi di privilegio e devono essere modificati tutti gli importi dei chirografi. A Vostro avviso è necessario depositare un nuovo progetto e inviarlo nuovamente ai creditori o ritenete sia possibile indicare le variazioni con l'istanza con la quale si chiede al GD di dichiarare l'esecutività del riparto?
    Ringrazio per la collaborazione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/10/2022 20:02

      RE: Riparto finale

      Ovviamente la legge non prevede una situazione del genere e si potrebbe dire che, trattandosi di un miglioramento del trattamento dei creditori, può apportare la modifica chiedendo al giudice di dichiarare esecutivo il progetto di riparto come modificato. L'obiezione che può essere mossa è che i creditori non sono messi in condizione di controllare se la distribuzione della somma non attribuita al creditore che si è auto escluso sia stata fatta secondo le regole di legge.
      A questo punto si tratta di scegliere, in relazione al numero dei creditori coinvolti e all'entità delle modifiche, se vale la pena procedere con la modifica oppure ritirare il precedente riparto e presentarne uno nuovo aggiornato.
      Zucchetti SG srl