Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

CANCELLAZIONI GRAVAMI EX LEGGE BERSANI

  • Francesco Cappello

    ALBA (CN)
    14/03/2023 17:23

    CANCELLAZIONI GRAVAMI EX LEGGE BERSANI

    Gent.mi,
    sono commissario liquidatore di una soc. coop. edilizia posta in LCA
    La società cooperativa è proprietaria di un compendio immobiliare e si appresta ora a cedere le unità abitative., gravate da ipoteca volontaria.
    Chiedo: è possibile effettuare le cancellazioni dei gravami ex Legge Bersani?

    il Ministero - generalmente - autorizza la cancellazione dei gravami ai sensi dell'art. 5 L. 400/75.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      30/03/2023 01:01

      RE: CANCELLAZIONI GRAVAMI EX LEGGE BERSANI

      Non siamo riusciti a trovare né disposizioni di legge né conferme in documenti di prassi o comunque ufficiali, quindi non escludiamo che altre Conservatorie si possano comportare diversamente, ma a quanto ci risulta da controlli effettuati in alcune di esse l'ipoteca volontaria non può essere cancellata con la legge Bersani, bensì ai sensi dell'articolo 5 della legge 400/75 correttamente citata nel quesito.

      Ci risulta venga infatti richiesto il provvedimento telematico del MISE indicante i dati catastali degli immobili venduti e ordinante al Conservatore la cancellazione/svincolo dell'ipoteca, previo versamento delle imposte ipotecarie.
    • Giovanni Campanini

      REGGIO EMILIA (RE)
      03/04/2023 17:44

      RE: CANCELLAZIONI GRAVAMI EX LEGGE BERSANI

      Buona sera,
      confermo, quale commissario liquidatore da diverso tempo, quanto scritto da Stefano Andreani e Luca Corvi in data 30/3/2023.
      La procedura di cancellazione avviene ex art.400/75 dietro presentazione di apposita istanza da presentarsi al MiSE con certificato notarile in cui vengono indicati i dati dell'immobile e le formalità da cancellare.
      La nuova prassi in essere da almeno un anno circa comunque, è che il MiSE trasmette gli atti autorizzativi direttamente alla Conservatoria dei Registri Immobiliari (e al C.L. e nel caso anche al notaio), dopo di che la stessa Conservatoria provvederà ad emettere un modello F24 da pagarsi a cura del C.L. e da restituire quietanzato.
      Spero di essere stato utile.
      Cordiali Saluti