Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Albo dei curatori

  • Alessandro Culot

    GORIZIA
    29/06/2022 19:18

    Albo dei curatori

    Dopo anni di attesa e modifiche sembra che finalmente l'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria, ex art. 356 del C.C.I., sia arrivato alla fase finale atteso che il Decreto 3 marzo 2022 n. 75 del Ministero della Giustizia ne regolamenta l'istituzione.
    Non attuale è il primo popolamento con la prova di essere stato nominato in due, e non più quattro, procedure nei quattro anni antecedenti il 2019.
    Appare altresì che manchino le indicazioni operative di presentazione e deposito della domanda al Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia, ex art. 4, con l'utilizzo di apposito modello approvato e che dovrà essere formalmente corretta con facoltà di una sola integrazione. Chiedo cortesemente quale è lo stato dell'arte?
    Grazie della risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/06/2022 18:43

      RE: Albo dei curatori


      Lo stato dell'arte è che è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 2022, il Decreto del ministero della Giustizia 3 marzo 2022, n. 75, riguardante il "Regolamento sul funzionamento dell'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui all'articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" .
      L'art. 4, che tratta della iscrizione all'albo, richiede, come lei giustamente ricorda, che la domanda di iscrizione possa essere presentata in modalità telematica, con il modello indicato dal Ministero della giustizia, secondo specifiche tecniche che saranno stabilite con decreto dirigenziale del responsabile per i sistemi informatizzati dello stesso Ministero.
      Al momento non ci risulta che siano state emanate queste specifiche tecniche ed invitiamo gli utenti a comunicare al Forum eventuali interventi in proposito in modo da rendere un servizio a tutta la comunità dei professionisti che ci seguono.
      Zucchetti SG srl
    • Marcello Cosentino

      Portogruaro (VE)
      08/02/2023 11:07

      RE: Albo dei curatori - Iscrizione studio associato commercialisti

      Chiedo aiuto ai Vs. esperti ed ai colleghi del Forum con particolare riferimento a chi è parte di uno studio associato e potrebbe quindi aver già risolto la questione che pongo.
      Comincio da alcune "certezze": per ottenere l'iscrizione dello Studio Associato al nascente albo è previsto l'obbligo per TUTTI gli associati di possedere i requisiti di legge per cui, anche se un solo socio non li avesse, la possibilità di iscrivere all'albo l'associazione professionale verrebbe preclusa.
      In tal caso il socio, ovvero i soci in possesso dei requisiti potrebbero certamente iscriversi come singoli professionisti ma - come credo - ciò sarebbe possibile anche nel caso in cui TUTTI gli associati possedessero i requisiti ma, per propria scelta, decidessero di iscriversi all'albo come singolo professionista.
      Queste le mie certezze ma ho un dubbio che non è stato chiarito dalle risposte alle FAQ emanate dal Ministero e chiedo:
      Il numero di partita IVA che è necessario indicare all'atto dell'iscrizione del singolo professionista può essere quello dello studio associato oppure si è costretti ad aprire, per ciascun soccio, una nuova partita IVA (col consenso degli altri associati)?
      Grazie mille.

      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        14/02/2023 17:37

        RE: RE: Albo dei curatori - Iscrizione studio associato commercialisti

        Come già evidenziato nel quesito, non ci risulta che la questione sia stata affrontata nei chiarimenti ministeriali, pertanto non possiamo che esprimere il nostro parere: riteniamo che la partita IVA da indicare all'atto dell'iscrizione non possa che essere quella del soggetto che tale iscrizione chiede.

        Al di là del fatto che così facendo risulterebbero più iscritti che fanno riferimento al medesimo numero di partita IVA, tale identificativo è collegato a un preciso soggetto, l'associazione professionale, diverso da quello che chiede l'iscrizione all'albo: non vediamo come tale indicazione possa essere ritenuta corretta.