Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

riparto CP in favore di ex amministratori

  • Dario Corradin

    Dueville (VI)
    28/04/2021 12:09

    riparto CP in favore di ex amministratori

    buongiorno, sto predisponendo il pagamento dei chirografi di una procedura di concordato, tra i quali risultano essere ammessi, per compensi arretrati, alcuni ex-amministratori. Al momento del pagamento come mi devo comportare al fine delle ritenute/contributi. Opero trattenuta del 23% e la certifico poi con C.U. o dobbiamo calcolare anche i contributi inps facendo emettere idoneo cedolino per l'importo pagato trattando il tutto come se fosse un normale compenso amministratore, anche se in fatto non lo è più?
    ringrazio per la cortese collaborazione
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      10/05/2021 10:12

      RE: riparto CP in favore di ex amministratori

      Il compensi agli amministratori sono redditi equiparati a quelli di lavoro dipendente, valgono quindi le medesime regole valide per i dipendenti:

      - il meccanismo di riscossione dell'INPS prevede maturazione e obbligo dichiarativo per competenza (quota a carico dell'azienda più quota a carico del dipendente), quindi come per i dipendenti l'ammissione al passivo dovrebbe essere avvenuta per l'importo dovuto al netto della ritenuta INPS a carico dell'amministratore, tale è pertanto l'importo che deve essere liquidato ora, ignorando i contributi.

      - se l'ammissione è invece avvenuta al lordo, senza alcuna notazione circa la ritenuta INPS, per il principio dell'intangibilità dello stato passivo, unito ai principi qui sopra esposti, non vediamo come possa ora essere liquidato un importo inferiore.

      - per quanto riguarda la ritenuta, essa seguirà le regole ordinarie, quindi, per semplicità e senza entrare nei complessi calcoli che sarebbero dovuti ma per i quali di norma il Curatore non dispone delle necessarie informazioni, il 23%.

      Sempre in analogia con i dipendenti, la busta paga avrebbe dovuto essere stata emessa all'epoca della maturazione del compenso, e non deve, né può, essere emessa ora.