Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Ammissione al passivo impresa artigiana

  • Leandro Campana

    Terni
    27/12/2021 16:15

    Ammissione al passivo impresa artigiana

    Una impresa artigiana avente la forma giuridica di snc ha proposto domanda di ammissione al passivo chiedendo il privilegio ex art. 2751 c.c. bis co 1 n 5.
    L'attività di cui si chiede l'ammissione è relativa agli anni 2010-2012.
    La pretesa è suffragata da decreto ingiuntivo munito della formula esecutiva ex art. 647 c.p.c (quindi sul quantum non vi sono problemi).
    L'impresa, a seguito del decesso di uno dei soci, in data 31/12/2012 veniva posta in liquidazione.
    La documentazione prodotta, Visura CCIAA, Modello Unico Sp, Libro soci, bilanci, ecc. dimostra la presenza dei requisiti di artigianalità alla data del 31/12/2012.
    Il fatto che emerge è che tali requisiti, alla data attuale di presentazione della domanda, non sussistono più in quanto la società è in liquidazione da circa 10 anni.
    Mi chiedevo se è legittimo ammettere la richiesta in privilegio ex art. 2751 bis c. 1 n 5, o declassare la pretesa in chirografo.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/12/2021 18:02

      RE: Ammissione al passivo impresa artigiana

      Il privilegio è un attributo del credito, per cui bisogna fare riferimento al momento in cui questo è sorto per stabilire se esso sia o non assistito da privilegio, però, quando, come nel caso del privilegio artigiano, esso è collegato alle caratteristiche soggettive del creditore, questi deve continuare a mantenere tali caratteristiche al momento in cui aziona il credito e il privilegio. Questa ultima precisazione, tuttavia, va riferita al caso che il soggetto continui l'attività ma non abbia più le caratteristiche di artigiano, nel mentre quando, come nel suo caso, l'impresa ha sostanzialmente cessato l'attività in quanto la società è posta in liquidazione, l'unico criterio rimane quello temporale, per cui, a nostro avviso, il privilegio, se ovviamente sussistono le altre caratteristiche di legge, andrebbe riconosciuto anche se, al momento, la società è in liquidazione.
      Zucchetti Sg srl.