Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

reclamo avverso l'inerzia del curatore

  • Enrico Colasanti

    Rieti
    07/06/2022 15:07

    reclamo avverso l'inerzia del curatore

    buongiorno, come curatore di un fallimento ho ricevuto da parte di un creditore ipotecario ammesso al passivo un reclamo avente ad oggetto l'omissione del curatore di provvedere alla richeista di riparto parziale in favore di esso creditore ipotecario.
    Preciso che in tutti i rapporti semestrali sono stati comunicati anche a detto creditore e in essi si spiega che nessun riparto può essere effettuato fintanto che pendono, ancora in primo grado due contenziosi di valore indeterminabile intrapresi dalal curatela e per i quali si dovrebbe disporre un accantonamento di somem per far fronte alle spese legali di almeno due gradi di giudizio e per le quali una approssimativa quantificazione palesa la insufficienza dell'attivo.
    Ritengo insomma che il creditore ipotecario debba come gli altri sopportare le spese prededucibili anche dei giudizi in corso e non solo. Chiedo vostra opinione a riguardo . grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/06/2022 19:52

      RE: reclamo avverso l'inerzia del curatore

      Sicuramente si in forza del terzo comma dell'art. 11 ter l. fall. . le spese dei giudizi in corso sono spese di carattere generale che vanno distribuite proporzionalmente tra tutti i beni, compresi quelli gravati da ipoteca.
      Zucchetti Sg srl