Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Comunicazione al creditore ipotecario ex art. 107 co.3 LF

  • Veronica Grazioli

    CREMA (CR)
    10/07/2024 10:34

    Comunicazione al creditore ipotecario ex art. 107 co.3 LF

    Buongiorno
    nella mia procedura il creditore ipotecario è fallito e la relativa procedura è stata chiusa con decreto del Tribunale.
    Ora io devo vendere gli immobili su cui grava ipoteca del creditore fallito e a seguire fare tutte le notifiche sia riguardanti la vendita che, successivamente, le cancellazioni delle formalità pregiudizievoli.
    Ma se la procedura di fallimento del creditore fallito è stata chiusa a chi invio tali comunicazioni?
    Io per ora ho informato l'ex curatore che però non ha più alcun ruolo allo stato.
    Ci sarà poi il problema del riparto delle somme, ma a tale proposito credo che l'ex curatore debba informare il Tribunale competente e chiedere la riapertura della procedura.
    Attendo vs indicazioni.
    grazie per l'attenzione
    Un cordiale saluto
    Veronica Grazioli
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/07/2024 19:04

      RE: Comunicazione al creditore ipotecario ex art. 107 co.3 LF

      Nell'argomento 'La Legge Fallimentare'
      è stata inserita una nuova discussione con oggetto 'Comunicazione al creditore ipotecario ex art. 107 co.3 LF'
      Da parte di: Veronica Grazioli
      Buongiorno
      nella mia procedura il creditore ipotecario è fallito e la relativa procedura è stata chiusa con decreto del Tribunale.
      Ora io devo vendere gli immobili su cui grava ipoteca del creditore fallito e a seguire fare tutte le notifiche sia riguardanti la vendita che, successivamente, le cancellazioni delle formalità pregiudizievoli.
      Ma se la procedura di fallimento del creditore fallito è stata chiusa a chi invio tali comunicazioni?
      Io per ora ho informato l'ex curatore che però non ha più alcun ruolo allo stato.
      Ci sarà poi il problema del riparto delle somme, ma a tale proposito credo che l'ex curatore debba informare il Tribunale competente e chiedere la riapertura della procedura.
      Attendo vs indicazioni.
      grazie per l'attenzione
      Un cordiale saluto
      Veronica Grazioli
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/07/2024 19:06

      RE: Comunicazione al creditore ipotecario ex art. 107 co.3 LF

      Ci scusi è stata copiata la sua domanda. La nostra risposta è la seguente:
      Il primo comma dell'art. 120 l. fall. dispone che "Con la chiusura (del fallimento) cessano gli effetti del fallimento sul patrimonio del fallito e le conseguenti incapacità personali e decadono gli organi preposti al fallimento". Di conseguenza la comunicazione ex art. 107 l. fall. come ogni altra comunicazione, va fatto all'ex fallito ormai ritornato in bonis, che ha riacquistato tutte le sue capacità sostanziali, con la ripresa della disponibilità dei beni residui, e processuali.
      Zucchetti SG srl