Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

DOMANDA AMMISSIONE AL PASSIVO DA PARTE AGENZIA ENTRATE FRANCESCE

  • Francesco Cappello

    ALBA (CN)
    03/02/2020 08:26

    DOMANDA AMMISSIONE AL PASSIVO DA PARTE AGENZIA ENTRATE FRANCESCE

    Gent.mi,
    ho ricevuto in data odierna una notifica dalla cancelleria fallimentare di deposito di una domanda di ammissione al passivo da parte di Direction Generales des Finances Pubbliques - Noisy Le Grand (Francia). La domanda è scritta in francese e si evince che la richiesta riguarda IVA non corrisposta. L'agenzia delle Entrate francese chiede di essere ammessa al passivo in via privilegiata (Crèances privilegiees en France), in via del tutto generica.
    Chiedo se la domanda sia ammissibile, non essendo pervenuta a mezzo pec. Secondo il mio parere, la domanda è da inserire nel progetto di stato passivo (rif. Cass. S.U. 23620/2018) con il grado 19°, atteso che trattasi di un credito derivante da omesso versamento IVA.
    In attesa di un vostro parere, ringrazio e porgo cordiali saluti.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/02/2020 19:04

      RE: DOMANDA AMMISSIONE AL PASSIVO DA PARTE AGENZIA ENTRATE FRANCESCE

      Nel caso da lei rappresentato, la domanda di ammissione non solo non è pervenuta a mezzo Pec, ma è stata depositata presso la cancelleria, anzicchè essere trasmessa, come la nostra legge fallimentare prevede (art. 93), al curatore, per cui, a nostro avviso, la domanda non può essere presa in esame.
      Il fatto è che il sistema di trasmissione a mezzo Pec è tipico del nostro ordinamento e sconosciuto all'estero, per cui i creditori esteri si trovano in difficoltà e devono provvedere ad appoggiarsi a soggetti muniti di Pec, dal momento che la nostra legge fallimentare non prevede altro mezzo di comunicazione e trasmissione di atti al curatore. Per sopperire a tanto, il nuovo codice della crisi e dell'impresa impone al curatore di assegnare ai creditori residenti all'estero un domicilio digitale (art. 10 CCII), ma in attesa che questo entri in vigore vale l'attuale normativa.
      Zucchetti SG srl