Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Richiesta documenti

  • Dante Nesci

    CAULONIA (RC)
    01/03/2023 11:00

    Richiesta documenti

    Buongiorno, scrivo in merito all'istanza di presa visione della documentazione da parte di un soggetto terzo che ha fatto richiesta di locazione del compendio fallimentare già locato. Il soggetto terzo ha fatto richiesta di locazione dei beni immobili inventariati compreso anche parte dei beni mobili.
    Chiedo pertanto se, considerato che ancora il soggetto terzo richiedente la locazione dell'immobile non è titolare di un contratto di locazione, può visionare gli atti del fallimento.
    Si premette che siamo alle fasi preliminari in quanto è necessario, tramite ulteriore inventario alla presenza del richiedente la locazione, distinguere tra i beni inventarati, quali sono del fallimento e quali invece sono del soggetto che attualmente occupa l'immobile.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/03/2023 19:56

      RE: Richiesta documenti

      Rispondendo alla sua domanda, sia a norma dell'art. 90 l. fall. che dell'art. 199 ccii, il terzi "hanno diritto di prendere visione e di estrarre copia degli atti e dei documenti per i quali sussiste un loro specifico ed attuale interesse, previa autorizzazione del giudice delegato, sentito il curatore". Abbiamo richiamato le due norme perché lei parla di procedura ancora nella fase preliminare, per cui sembrerebbe aperta di recente dopo il 15 luglio 2022, ma qualifica come fallimento la procedura di cui è curatore. Ovviamente non prendiamo in considerazione il fatto che l'immobile in questione è già locato, se abbiamo ben capito, e non ci poniamo il problema se si tratti di locazione di un immobile con arredi o sia configurabile una azienda.
      Zucchetti SG srl