Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Compenso finale curatore revocato

  • Massimiliano Franza

    Sanremo (IM)
    26/04/2020 19:36

    Compenso finale curatore revocato

    Sono stato il curatore fallimentare di un fallimento aperto nel marzo 2017. A maggio 2018 per divergenze con il CDC e non per negligenza vengo dal Tribunale revocato e mi viene liquidato un compenso a titolo di acconto.
    A distanza di 12 anni il curatore subentrante ha provveduto alla chiusura del fallimento della quale non sono stato in nessun modo avvisato ma ne sono venuto a conoscenza solo casualmente.
    Essendo il fallimento chiuso presuppongo che sia stato liquidato anche il compenso finale al curatore subentrato.
    La L.F. all'articolo 39 c. 3 specifica però che "Se nell'incarico si sono succeduti più curatori, il compenso è stabilito secondo criteri di proporzionalità ed è liquidato, in ogni caso, al termine della procedura, salvi eventuali acconti.......".
    Posso in qualità di curatore revocato richiedere copia del provvedimento di liquidazione del compenso per verificare quali siano i criteri di proporzionalità adottati e secondo Voi quali sono i criteri che il Tribunale dovrebbe adottare?
    Grazie


    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      27/04/2020 20:30

      RE: Compenso finale curatore revocato

      Premesso che probabilmente la sua nomina dovrebbe risalire al 2007 e la revoca al 2008, che spiega il riferimento al decorso di dodici anni, può chiedere in cancelleria copia del provvedimento di liquidazione del compenso, dal momento che ha interesse ad averlo per il ruolo da lei avuto nella procedura. Non esiste un metro preciso di distribuzione del compenso tra più creditori succedutisi se non quello, già da lei ricordato, della proporzionalità di cui all'art. 39; proporzionalità riferita all'opera prestata, come chiarisce anche l'art. 2 del d.m. n. 30 del 2012. Può darsi che il tribunale, nella liquidazione del compenso finale al nuovo curatore non abbia tenuto conto della risalente vicenda della sua precedente nomina oppure che abbia ritenuto che l'acconto a lei attribuito esaurisse il compenso dovutole in base all'attività da lei svolta.
      Zucchetti SG srl
      • Massimiliano Franza

        Sanremo (IM)
        27/04/2020 20:39

        RE: RE: Compenso finale curatore revocato

        Si, mi scuso per il refuso..
        Ringrazio per la disponibilità