Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Scioglimento ex art 2545 septiesdecies cc

  • Nicola Brancorsini

    Pesaro (PU)
    08/02/2020 15:54

    Scioglimento ex art 2545 septiesdecies cc

    Buongiorno, come commissario liquidatore, ho una procedura priva di attivo.
    Non essendomi stata consegnata la contabilità, ho scoperto da un accesso in Agenzia Entrate Riscossione che la cooperativa ha un debito iscritto a ruolo di circa € 1.000,00.
    Devo comunque depositare lo stato passivo in tribunale indicando solo questo debito? Devo chiedere l' accertamento dello stato di insolvenza a fronte di un debito così esiguo? Oppure ai sensi dell' art 2 della legge 400 del 1975 posso direttamente chiedere la chiusura della procedura per i casi di assenza di attivo?
    Grazie
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/02/2020 20:40

      RE: Scioglimento ex art 2545 septiesdecies cc

      Se si muove dalla premessa, sostenuta in dottrina (Bassi, Bonfante, Niccolini, Sandulli-Santoro), che, nel silenzio mantenuto dalla disposizione dell'art. 2545 septiesdecies c.c. circa la natura del particolare scioglimento coattivo previsto da tale norma, questa figura sia assimilarlo allo scioglimento conseguente all'apertura della liquidazione coatta amministrativa per insolvenza (prevista ora dall'art. 2545 terdecies), allora trova applicazione la normativa che regola la liquidazione coatta, tra cui l'art. 207, che richiede che "Salvo che le leggi speciali stabiliscano un maggior termine, entro novanta giorni dalla data del provvedimento di liquidazione, il commissario forma l'elenco dei crediti ammessi o respinti e delle domande indicate nel secondo comma dell'articolo 207 accolte o respinte, e lo deposita nella cancelleria del luogo dove l'impresa ha la sede principale".
      Avremmo molti dubbi, invece, se debba chiedere al tribunale che sia accerta tale stato con sentenza in camera di consiglio, anche se la liquidazione è stata disposta per insufficienza di attivo, giacchè l'insolvenza sembra presupposta dallo scioglimento coattivo di cui all'art. 2745 septiesdecies. Nel dubbio, comunque, conviene chiederlo.
      Zucchetti SG srl