Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

INDENNITA' DI OCCUPAZIONE

  • Luciana Fogaroli

    Brusaporto (BG)
    18/02/2020 10:08

    INDENNITA' DI OCCUPAZIONE

    Buongiorno
    la società Alfa SRL é stata dichiarata fallita a dicembre 2019.
    Il curatore è venuto a conoscenza solo ora ( le scritture contabili degli ultimi due esercizi non sono state tenute e il liquidatore della società fallita aveva dichiarato che non esisteva alcun contratto pendente):
    * che a giugno 2019 fu risolto per inadempimento un contratto di leasing immobiliare senza la materiale restituzione dell'immobile;
    * che il fabbricato è tuttora occupato dalla società Beta Srl ( il fabbricato era stato sublocato parzialmente dalla società Alfa alla società Beta Srl , previa autorizzazione della società di leasing e dal cassetto fiscale il contratto risultava risolto a giugno 2019) la quale lo libererà a breve . Beta Srl è disposta a pagare un'indennità di occupazione da luglio 2019 sino alla data della liberazione del fabbricato.
    Il curatore provvederà alla restituzione dell'immobile alla società di leasing libero da persone e cose.
    Domanda : la società di leasing può vantare dei diritti su tale indennità?
    Ringrazio.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/02/2020 20:25

      RE: INDENNITA' DI OCCUPAZIONE

      Non è agevole una risposta. A nostro avviso, l'indennità in questione dovrebbe essere corrisposta da Beta direttamente alla società di leasing giacchè sia il contratto principale che quello di sublocazione sono stati risolti in data anteriore alla dichiarazione di fallimento. Risolti tali contratti, la sublocatrice non ha più alcun diritto ad ottenere l'indennità per il mantenimento dell'occupazione da parte del subconduttore, che ha appunto occupato un immobile che doveva già essere nella disponibilità della società di leasing.
      Riteniamo pertanto, seppur con qualche dubbio, che, ove Beta corrisponda al fallimento l'indennità di occupazione, la società di leasing possa chiedere la ripetizione a Beta del pagamento indebitamento fatto al fallimento o chiedere direttamente al fallimento la restituzione in prededuzione di quanto indebitamente ricevuto in pendenza di fallimento.
      Zucchetti SG srl