Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

SOCIETA' DI PERSONE - MORTE DEI FALLITI - MANCANZA DI RAPPRESENTANZA

  • Marco Cottica

    Sondrio
    06/09/2023 12:16

    SOCIETA' DI PERSONE - MORTE DEI FALLITI - MANCANZA DI RAPPRESENTANZA

    in una procedura fallimentare di una società di persone i due soci falliti in proprio sono deceduti, tutti gli eredi legittimi degli stessi hanno rinunciato all'eredità e sono decorsi i termini per una eventuale nomina di un curatore dell'eredità giacente.
    Quanto premesso, il Signor Giudice Delegato ritiene che le masse societaria e personali dei singoli soci debbano essere rappresentate da un "Curatore Speciale" e a tale proposito mi ha incaricato di richiederne la nomina.
    Quanto premesso, chiedo il vostro parere in merito alla richiesta ricevuta dal G.D. e di indicarmi quale è il Giudice competente alle predette nomine.
    Ringrazio e saluto cordialmente.
    • Marco Cottica

      Sondrio
      06/09/2023 14:24

      RE: SOCIETA' DI PERSONE - MORTE DEI FALLITI - MANCANZA DI RAPPRESENTANZA

      Preciso: un curatore speciale per ogni massa e quindi tre.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/09/2023 19:26

      RE: SOCIETA' DI PERSONE - MORTE DEI FALLITI - MANCANZA DI RAPPRESENTANZA

      Quando l'azione di merito è già proposta, la nomina del curatore speciale di cui all' art. 78 c.p.c. spetta al giudice dinanzi al quale pende la causa; ove, come nel caso, non sia pendente un giudizio, si ritiene che la competenza spetti al presidente dell'ufficio giudiziario in cui si agisce, per cui, nel suo caso, dovrebbe essere competente il presidente del tribunale del luogo ove è stato dichiarato il fallimento.
      La nomina del curatore speciale anche per la società si spiega, probabilmente, col fatto che i due soci falliti e deceduti erano gli unici soci della snc , che è rimasta probabilmente anche priva del legale rappresentante.
      Zucchetti SG srl
      • Marco Cottica

        Sondrio
        07/09/2023 15:08

        RE: RE: SOCIETA' DI PERSONE - MORTE DEI FALLITI - MANCANZA DI RAPPRESENTANZA

        Ringrazio per la risposta, però mi chiedo se sia necessario nominare anche un Curatore Speciale per la società, visto che gli amministratori della stessa erano i due soci defunti per i quali verrà nominato, per ciascuno di essi, un Curatore Speciale.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          07/09/2023 19:07

          RE: RE: RE: SOCIETA' DI PERSONE - MORTE DEI FALLITI - MANCANZA DI RAPPRESENTANZA

          I curatori speciali nominati per i due soci sono appunto curatori speciali dei soci e rappresentano costoro nei rapporti con la curatela, ma non hanno il potere di assumere la carica di legali rappresentanti della società, che è una funzione personale e non trasmissibile; pertanto, se, come avevamo giustamente intuito, la morte dei due soci ha privato la società del o dei propri legali rappresentanti, diventa necessario nominare anche alla stessa un curatore speciale.
          Zucchetti SG srl