Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

calcolo compenso curatore

  • Elena Pompeo

    Salerno
    30/06/2020 10:16

    calcolo compenso curatore

    Salve. In qualità di curatore sto transigendo con altra curatela al fine di redigere un avviso di vendita a firma congiunta tenuto conto che l'immobile è di proprietà dell'altra curatela ma io quale curatore ho trascritto una domanda giudiziale sul bene ed ho incardinato e vinto una revocatoria in primo grado, ancora sub judice perchè pende giudizio di secondo grado. La transazione ha ad oggetto la volontà di abbandonare il giudizio di secondo grado e vendere il bene con attribuzione di una percentuale sull'incasso per ciascuna curatela, detratte le spese in prededuzione (ctu, avvisi di vendita, imu ed altro) che determinerà il Collegio al momento dell'incasso. Il mio compenso quale curatore si calcola su tutto l'incasso? E' da intendersi una prededuzione? Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/06/2020 19:10

      RE: calcolo compenso curatore

      L'attivo realizzato, su cui calcolare il compenso del curatore, è costituito dalla somma incassata dal fallimento che lei gestisce, ossia dalla quota che dalla vendita, secondo l'accordo transattivo, perviene al fallimento "suo", con aggiunta della quota delle spese pagate. Così se avete stabilità che il ricavato venga diviso al 50% tra i due fallimenti, se si incassa 100, solo 50 vanno al suo fallimento e a questo costituisce l'attivo realizzato, da cui poi detrae la quota parte per pagare le spese.
      Non capiamo cosa voglia dire con il richiamo delle prededuzione. Se intende sapere se il credito del compenso del curatore è in prededuzione, la risposta è certamente affermativa.
      Zucchetti SG srl