Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

prededuzione imposte di registro post fallimento

  • Francesco Zirpoli

    VIETRI DI POTENZA (PZ)
    04/06/2022 20:28

    prededuzione imposte di registro post fallimento

    In qualità di curatore di un fallimento dichiarato nel 2019, sottopongo il seguente quesito:
    La società fallita, in epoca ante fallimento, aveva stipulato un contratto di locazione ad uso commerciale con un' altra società. Non avendo pagato sia i canoni di locazione che le quote di imposta di registro a suo carico, la controparte nel 2018 ha chiesto al Tribunale lo sfratto del locale per morosità. Il Tribunale, con provvedimento munito di formula esecutiva, ha convalidato il suddetto sfratto; pertanto il locale è stato liberato prima della dichiarazione di fallimento. L' agenzia delle Entrate, si è insinuata al passivo chiedendo in chirografo, per l' annualità 2019 (ante dichiarazione di fallimento), un importo che a mio avviso va ammesso in chirografo. Poi, nella stessa domanda, per le annualità 2020 e 2021, l' AdE si insinua in prededuzione, sostenendo che sono "debiti della procedura" e, pertanto debbono essere considerati come crediti prededucibili, ai sensi dell' art. 111 L.F. E' vero che le obbligazioni tributarie il cui presupposto impositivo sorga dopo la dichiarazione di fallimento (IVA, IMPOSTE DI REGISTRO, ETC.) sono prededucibili, però a mio avviso, per le annualità post fallimento (2020 e 2021), le relative imposte di registro non sono sorte in funzione della procedura e, pertanto, debbono non ammesse al passivo.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      22/06/2022 08:56

      RE: prededuzione imposte di registro post fallimento

      Non ci è chiaro quali siano i tributi dei quali viene chiesta l'ammissione: se il contratto è stato risolto per morosità e l'immobile liberato prima del fallimento, cosa sarebbe dovuto, in relazione a essi, per le annualità successive?
    • Francesco Zirpoli

      VIETRI DI POTENZA (PZ)
      23/06/2022 12:47

      RE: prededuzione imposte di registro post fallimento

      Trattasi di imposte di registro relative alla registrazione del contratto di locazione risolto per morosità prima del fallimento, così come detto in precedenza. Pertanto, a mio avviso non devono essere ammesse al passivo.
      Grazie della risposta.
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        24/06/2022 12:45

        RE: RE: prededuzione imposte di registro post fallimento

        Se è l'imposta di registro relativa alle annualità successive alla risoluzione riteniamo che si tratti d importi non dovuti a prescindere dalla dichiarazione di fallimento.

        Quindi, ovviamente da non ammettere al passivo, giustificando l'esclusione, appunto, con la risoluzione del contratto.