Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Privilegio generale ex art. 8-bis, D.L. 24.1.2015, n. 3,

  • Davide Grasselli

    Reggio Emilia (RE)
    25/05/2022 15:53

    Privilegio generale ex art. 8-bis, D.L. 24.1.2015, n. 3,

    In sede di domanda di ammissione al passivo una banca chiede l'ammissione:
    in via privilegiata per l'importo di euro xxx, quale credito assistito da privilegio generale ex art. 8-bis, D.L. 24.1.2015, n. 3, convertito con modificazioni dalla L. 24.3.2015, n. 33.
    Chiedevo:
    1. quale privilegio indicare in Fallco;
    2. se la banca possa essa stessa richiedere il privilegio essendo lo stesso di competenza di eventuale surroga da presentarsi da parte di MCC;
    3. se possano esserci profili abusivi visto che la banca ha concesso il finanziamento garantito dallo stato pochi mesi prima che la società fallisse andando a sostituire un credito chirografario con un credito garantito.
    Vi ringrazio come sempre.
    Saluti.


    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/05/2022 20:05

      RE: Privilegio generale ex art. 8-bis, D.L. 24.1.2015, n. 3,

      Il privilegio corrispondente a quello da lei indicato nella tavella Fallco è il seguente:
      Prg. 19.1 Prefer. A7.8 Gen
      CREDITI ASSISTITI DA PRIVILEGIO GENERALE PREFERITO AD OGNI ALTRO CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMOGRADO - crediti non identificati creati da leggi speciali che attribuiscono privilegio generale preferibile ad ogni altro.
      La banca ha effettuato un finanziamento chirografrioe il privilegio in esame è attribuito non alla banca ma all'ente che garantisce la banca, per cui il garante, quando sarà escusso, potrà far valere il suo credito con il relativo privilegio, ma la banca non può azionare un privilegio che compete ad altri.
      Sul terzo punto è difficile dare una risposta non conoscendo come si sono svolti i fatti. Di per sé l'aver sostituito la banca un creduto chirografario con altro di eguale collocazione, anche se garantito da terzi non costituisce un abuso, ma, ripetiamo, l'abuso va inquadrato nel contesto della situazione.
      Zucchetti SG srl