Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Condanna del fallimento alle spese legali - accertamento

  • Matteo Panelli

    VALENZA (AL)
    04/01/2024 15:15

    Condanna del fallimento alle spese legali - accertamento

    Un fallimento (LF) è stato condannato al pagamento delle spese legali sostenute dalla controparte in un giudizio ordinario. Poniamo che la sentenza sia passata in giudicato.
    Posto che vi sia attivo (e ricordando che l'art. 51LF impedisce azioni contro il fallimento stesso), controparte vittoriosa (ovvero il suo legale) deve far accertare il proprio credito in una udienza di stato passivo?
    Ho visto in un'altra discussione che è necessario in caso di contestazioni da parte del Curatore, ma mi chiedo se sia sempre necessario.
    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/01/2024 20:05

      RE: Condanna del fallimento alle spese legali - accertamento

      Posto che il credito in questione ha natura prededucibile in quanto la condanna al pagamento delle spese è a carico del curatore parte in causa, lei ricorda bene che tali crediti sono assoggettati ad insinuazione quando sono contestati dal curatore. Ovviamente, trovando il credito fondamento in un titolo giudiziario non vi sono spazi di contestazione, a meno che il creditore non chieda somme ulteriori ingiustificate rispetto a quelle liquidate, per cui, se la procedura dispone di liquidità necessarie per far fronte non solo a questo debito ma a tutte le prededuzioni, può procedere al pagamento.
      Zucchetti Sg srl